E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 12930 documenti.

Mostra parametri
A casa
Libri Moderni

Martin, Sandrine

A casa / Sandrine Martin ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il graphic novel scritto da Sandrine Martin, racconta la vita di due donne: Mona, profuga siriana che, appena approdata ad Atene, scopre di essere incinta, e Monika, ostetrica che lavora al centro d'accoglienza al quale si è rivolta la donna siriana. La narrazione si sviluppa lungo tutta la durata della gravidanza di Mona, iniziando ad Atene - dove lei e suo marito sono approdati dopo esser scappati dalla Siria - e concludendosi a Berlino, meta dei due coniugi, dove raggiungeranno la sorella di Mona. Tra le due si sviluppa una forte empatia che le porterà, nel corso della storia, ad instaurare una solida amicizia. Il racconto a fumetti è ispirato al progetto EU Border Care, condotto da un'equipe di antropologhe dirette da Vanessa Grotti - antropologa sociale dell'Università di Bologna - nei principali snodi di flussi migratori, quali Atene, Melilla, Lampedusa, la Guyana Francese e l'Isola Mayotte. EU Border Care è l'acronimo di un progetto di ricerca quinquennale finanziato da un ERC Starting Grant (2015-2020). Si tratta di uno studio comparativo delle politiche sulla maternità tra migranti privi di documenti nelle periferie dell'Unione Europea. Lo scopo di EU Border Care: A differenza di altre categorie di migranti, le donne incinte e senza documenti sono un fenomeno in crescita, ma vi sono pochi studi di scienze sociali o sulla salute trattano l'assistenza alla maternità per migranti all'interno dell'Unione Europea. Questo argomento tuttavia ha delle implicazioni urgenti: i recenti eventi geopolitici del Nord Africa e del Medioriente hanno scatenato un notevole aumento di donne in gravidanza che entrano nell'Unione Europea con situazioni irregolari e presentando una serie di problematiche che i servizi di maternità in prima linea sulle frontiere dell'Unione Europea devono affrontare, spesso con poca preparazione o poco supporto da parte delle autorità nazionali o internazionali. Come funziona EU Border Care: EU Border Care si pone come obiettivo quello di tracciare una rete di servizi di assistenza alla maternità nelle periferie europee che si trovino ad affrontare un incremento di flussi migratori. Il team del progetto si impegna ad analizzare il tema della maternità migrante attraverso tre prospettive di ricerca interconnesse: le donne migranti, il personale sanitario e le agenzie istituzionali regionali.

La taverna di mezzanotte : Tokyo stories / Yaro Abe. Volume 3
Libri Moderni

Yaro, Abe

La taverna di mezzanotte : Tokyo stories / Yaro Abe. Volume 3

Abstract: C'è un solo piatto, segnato sul menu alla parete, ma tutti gli avventori della taverna di mezzanotte sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa desiderino, se ha gli ingredienti. Le vite degli abitanti della notte di Tokyo si intrecciano in questa fortunata serie di storie brevi in cui il cibo è una scusa per raccontarsi.

Il giardino di mezzanotte
Libri Moderni

Edith

Il giardino di mezzanotte / scritto e illustrato da Edith ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Quando una notte l'antica pendola nella casa degli zii batte il tredicesimo rintocco, un magnifico giardino si apre davanti agli occhi di Tom. Insieme a Hatty, una nuova amica, Tom entrerà in una dimensione senza tempo e vivrà incredibili avventure, alla scoperta del mistero che avvolge il giardino. Con i suoi disegni magici e brillanti, Edith adatta in forma di fumetto uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento. Età di lettura: da 10 anni.

Dog Man si morde la coda
Libri Moderni

Pilkey, Dav

Dog Man si morde la coda / scritto e illustrato da Dav Pilkey e ovviamente anche da Geroge Beard e Harold Hutchins ; con i colori di Jose Garibaldi ; [traduzione di Clementina Coppini]

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: In questo momento... ci vuole coraggio per pensare con la propria testa... per fare del bene... e cambiare il mondo. Cambia le cose e gli altri ti seguiranno! Età di lettura: da 7 anni.

L' isola delle ombre
Libri Moderni

Deas, Mike - Deas, Nancy

L' isola delle ombre / Mike Deas e Nancy Deas ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2021

Le avventure di Sueño Bay

Abstract: Avventura e amicizia, brividi e magico mistero... Scopri cosa accade a Sueno Bay! Ollie vive con il nonno a Sueno Bay, su un'isola strana e inquietante, da cui non vede l'ora di scappare. Tutto è pronto, ma la sua fuga viene bruscamente interrotta quando, insieme a Kay, Jenna e Mocciolo, scopre qualcosa nel bosco... L'improbabile gruppetto deve risolvere un segreto che riguarda creature misteriose, cristalli lunari e un'oscurità che sta infettando l'isola. Se ci riuscirà, Ollie troverà finalmente un posto da chiamare Casa. Età di lettura: da 9 anni.

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu!
Libri Moderni

Reynolds, Aaron - McAndrew, Phil

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu! / Aaron Reynolds, Phil McAndrew ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Gigi delle Caverne è diventato sempre più bravo con le sue invenzioni: ha perfino inventato il gelato di fango! E, incredibilmente, ha ottenuto la stima di tutto il villaggio. Ma quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, ricominciano i guai. Chi se non Gigi dovrà prendere il suo posto? È un ragazzo così intelligente! Povero Gigi, non è per niente facile essere il capo! Dove si sarà cacciato lo Sciamano? Età di lettura: da 10 anni.

Invisibile
Libri Moderni

Thummler, Brenna

Invisibile / Brenna Thummler ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.

Castello di sabbia
Libri Moderni

Lévy, Pierre Oscar - Peeters, Frederik

Castello di sabbia / Pierre Oscar Lévy, Frederik Peeters ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Coconino press, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il graphic novel che ha ispirato "Old" di M. Night Shyamalan. Una spiaggia incontaminata, un angolo di paradiso che si trasforma in una trappola dalla quale è impossibile fuggire. Un viaggio che inizia alla luce del sole e si conclude tra ombre notturne, in una corsa a perdifiato contro il tempo.

Nessun rimorso
Libri Moderni

Nessun rimorso : Genova 2001-2021 / [a cura di] SupportoLegale

Roma : Coconino press, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vent'anni dopo il G8 del 2001, le ragioni che riempirono le strade e le piazze di Genova restano più che mai attuali. Un'antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c'era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Con la copertina e più di cinquanta pagine di Zerocalcare per buona parte inedite, un testo di Erri De Luca, l'arte muraria di Blu e tanti contributi dei migliori artisti della scena italiana, tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.

Il club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann!
Libri Moderni

Galligan, Gale

Il club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann! / Ann M. Martin ; una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb ; [traduzione di Laura Bortoluzzi]

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Amiche, scuola e primi amori inaspettati... Torna il club delle baby-sitter in cui tutti sognano di entrare! È il primo giorno di scuola e Mary Anne non sa cosa aspettarsi. Sicuramente non si aspetta di incontrare Logan Bruno, un ragazzo terribilmente carino che si è appena trasferito a Stoneybrook e vorrebbe entrare a far parte del Club delle Baby-sitter. Per dimostrare di essere all'altezza del compito, dovrà superare un giorno di prova insieme a Mary Anne. I due vanno molto d'accordo, e Mary Anne non sa se la loro sia solo amicizia o qualcosa di più... La vita nel Club delle Baby- sitter non è mai stata così complicata e divertente! Età di lettura: da 10 anni.

Corto Maltese. La giovinezza
Libri Moderni

Pratt, Hugo

Corto Maltese. La giovinezza / Hugo Pratt

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

Hugo Pratt ; 9

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le origini di un personaggio come Corto rispecchiano il suo spirito di protagonista suo malgrado: in questa storia, infatti, aleggia come un fantasma sulla Manciuria all'inizio del Novecento, nel bel mezzo di un conflitto che prelude agli scontri tra potenze che segneranno la prima metà del XX secolo. Appena diciassettenne, Corto si ritroverà al fianco di due personaggi incredibili, lo scrittore Jack London e Rasputin, il suo futuro compagno di avventure. All'epoca era troppo giovane per comprendere il peso che entrambi avrebbero avuto nella sua vita, ma come ammette lui stesso in apertura: «Oggi sono in grado di raccontarvi due o tre cose di loro che non avevo ancora capito».

Corto Maltese.  Le elvetiche
Libri Moderni

Pratt, Hugo

Corto Maltese. Le elvetiche / Hugo Pratt

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

Hugo Pratt ; 11

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un quieto soggiorno in Svizzera apre le porte a una sorprendente perlustrazione dell'inconscio. I miti di Parsifal e del Sacro Graal, i vagabondaggi di Hermann Hesse e la tradizione alchemica mitteleuropea intrecciano il cammino di Corto Maltese, in un viaggio che comincia sulle pagine di un antico poema. Una storia dedicata alla magia della lettura e dei suoi simboli, in cui Pratt fa danzare la sua eterna curiosità e annoda le trame di leggende millenarie. Come disse lui stesso: «Avevo voglia di raccontarmi questa favola e di lasciare una testimonianza di tutte quelle cose che per me sono state importanti».

Corto Maltese. Tango
Libri Moderni

Pratt, Hugo

Corto Maltese. Tango / Hugo Pratt

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

Hugo Pratt ; 10

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Insieme ai mari del Sud, le sabbie dell'Africa orientale e le calli di Venezia, Buenos Aires è un luogo chiave della geografia prattiana: qui, disegnando per varie testate, Hugo trascorse i suoi vent'anni. E nelle notti argentine si perde anche il ricordo di un passaggio del giovane Corto che, ormai maturo, vi torna per scoprire qualcosa di più sulla morte di una sua cara amica. Consapevole dei rischi, la donna ha indagato su un imponente giro di prostituzione che coinvolge interessi economici e di potere in una danza fatale: un tango che avvolge, seduce e uccide.

Ginseng Roots. Libro secondo, Affondare nei ricordi
Libri Moderni

Thompson, Craig

Ginseng Roots. Libro secondo, Affondare nei ricordi / Craig Thompson ; traduzione di Vincenzo Filosa

Milano : Rizzoli Lizard, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Curioso come una piccola radice possa essere il punto d'incontro di tante storie e persone diverse. Eppure, nella vita di Craig, che per dieci anni ha coltivato il ginseng nei campi del Nord America, tutto sembra essere legato a questa millenaria radice medicinale e indicare il Wisconsin come punto d'arrivo. Ma arrivo di cosa? E per andare dove? Dopo aver affrontato i demoni dell'infanzia Craig, ormai adulto, continua a interrogarsi sul suo passato, chiedendosi come abbia fatto l'innocenza della gioventù ad andare così presto in frantumi. Sono stati i bulli? Il babysitter molestatore? La rigida educazione familiare? I soldi guadagnati con il ginseng non servono più per comprare fumetti, ma vengono destinati a scopi più alti: portare fuori le ragazze. La fede incrollabile in Dio, ereditata dai genitori, inizia a erodersi e sfaldarsi. I rapporti con il fratello e la sorella diventano sempre più freddi. Ma proprio nel pieno di questo isolamento, i fumetti ricompaiono come un'ancora di salvezza. Tornato sulla scena del delitto della sua giovinezza, Craig continua l'instancabile ricerca delle sue radici, scoprendosi legato a persone, culture e popoli di cui non sospettava l'esistenza. E nel germogliare del ginseng a ogni primavera, nonostante tutte le difficoltà, ritrova la voglia di riconciliarsi con il passato e capire quale destinazione gli riserva il futuro.

Corto Maltese. Mu la città perduta
Libri Moderni

Pratt, Hugo

Corto Maltese. Mu la città perduta / Hugo Pratt

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

Hugo Pratt ; 12

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un continente sommerso non è una terra da scoprire, ma un interrogativo da lasciare in sospeso. Nessuno lo sa meglio di Corto Maltese che, nonostante il passare degli anni, ha sempre difeso con i denti il suo diritto a vivere nella propria immaginazione. Ma quando si ritrova su una barca in pieno oceano Atlantico alla ricerca di Mu, terra mitologica inghiottita dalle acque, i suoi compagni d'avventura vorrebbero contagiarlo con la loro sete di conquista. Dopo aver rischiato la pelle tra mari, trincee e deserti di tutto il mondo, il Corto di Hugo chiude la sua lunga carriera con un suadente addio alla realtà.

Bianco e nero
Libri Moderni

Hoban, Tana

Bianco e nero / Tana Hoban

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Questo libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo in modo che il bambino possa guardarlo da disteso. 14 immagini che appartengono al suo mondo quotidiano sono rappresentate con forte contrasto e contorni nitidi per favorire lo sviluppo visivo del bebè. È perfetto per iniziare a esplorare la realtà che ci circonda e leggere insieme. Età di lettura: da 3 mesi.

Grolefante & Topolino
Libri Moderni

Delye, Pierre - Badel, Ronan

Grolefante & Topolino : che coppia! / Pierre Delye, Ronan Badel ; [traduzione di Eleonora Armaroli]

Milano : Terre di mezzo, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grolefante e Topolino sono una coppia inseparabile... e che coppia! Assieme salvano la luna, si sfidano a suon di battute "bestiali" e a volte bisticciano per poi tornare amici come prima. Perché si sa, in fondo la vita in due è meglio. Età di lettura: da 6 anni.

Fukushima anno zero
Libri Moderni

Katsumata, Susumu

Fukushima anno zero / Susumu Katsumata ; prefazione di Giulia Pompili ; traduzione di Vincenzo Filosa

[Milano] : Rizzoli Lizard, 2021

Abstract: «Volevo raccontare la realtà delle condizioni di lavoro degli operai nella centrale. Ma un bel pezzo di quel mondo è impossibile da rappresentare.» Così scriveva nel 1990 Susumu Katsumata, ricordando le sue visite agli impianti nell'area di Fukushima nel corso degli anni Ottanta. Ex studente di Fisica nucleare, durante quei viaggi ha esplorato i cantieri in costruzione e le strutture già avviate, raccogliendo appunti, interviste e immagini che sono alla base delle sue storie. «Ho scelto di usare il manga per mostrare l'orrore della radioattività» e, infatti, quella di Katsumata è una testimonianza dal teatro di una catastrofe annunciata: quella che colpirà Fukushima l'11 marzo 2011. Oltre a denunciare con lungimiranza i rischi del nucleare, queste pagine fotografano un'epoca cruciale (1969-1989) e la paralisi sociale di un'intera nazione. Infatti i personaggi al centro delle storie di Katsumata, come scrive Giulia Pompili nella sua prefazione, «non sono gli ingegneri, i funzionari: sono gli operai, perché rivelano più di chiunque altro la contraddizione di un Paese che corre per far uscire dalla povertà dei cittadini che, loro malgrado, rimangono spesso incastrati nel meccanismo». Lo stesso meccanismo che, ben prima dell'arrivo delle centrali, aveva già cancellato quel che restava del mondo dei kappa, dei tanuki e delle leggende giapponesi.

Le origini del fumetto
Libri Moderni

Smolderen, Thierry

Le origini del fumetto : da William Hogarth a Winsor McCay / Thierry Smolderen ; [traduzione di Luigi Formola e Andrea Plazzi]

Eboli : NPE, 2020

L'arte delle nuvole ; 33

Abstract: Molti sono stati i volumi realizzati per descrivere la storia del fumetto dai suoi inizi ad oggi. Ma mai era stato affrontato in precedenza il tema fondamentale di cosa ci fosse prima del fumetto. Quali pittori, quali artisti, quali illustratori di quotidiani hanno dato origine a questo straordinario mezzo di comunicazione? Questo saggio, riccamente illustrato e pluripremiato in Francia, conduce il lettore agli inizi dell'Ottocento, fino ad arrivare ai primi del Novecento. Dai pittori sequenziali a quando i grandi editori di quotidiani americani del XX secolo scoprirono che le vignette domenicali facevano vendere più copie. Un volo pindarico sul fumetto, prima del fumetto.

Tunnel
Libri Moderni

Modan, Rutu

Tunnel : l'arca della discordia / Rutu Modan ; prefazione di Maria Edgarda "Eddi" Marcucci ; traduzione di Leonardo Rizzi

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 1987 l'archeologo Israel Broshi, convinto di aver capito dove si trova l'Arca dell'Alleanza, comincia a scavare un tunnel nei pressi di un villaggio palestinese. La sua ricerca, però, è interrotta dall'esplosione della prima Intifada. Molti anni dopo, sua figlia Nili decide di riprendere gli scavi in segreto, nella speranza di riabilitare la figura paterna e completare il suo lavoro. Purtroppo il sito dello scavo si trova nei pressi della barriera di separazione israeliana, il famigerato muro anti-terrorismo eretto nel 2002, cosa che attirerà molte indesiderate attenzioni: da una parte gli ultra-ortodossi che credono che la scoperta dell'Arca porterà sulla Terra il nuovo messia, dall'altra i palestinesi che reclamano il loro territorio. E mentre il dipartimento di Archeologia dell'Università di Gerusalemme e un importante collezionista privato tramano nell'ombra, nella vicenda si insinuano anche i miliziani dell'Isis. Infatti, come ricorda Maria Edgarda "Eddi" Marcucci nella sua prefazione, vari gruppi jihadisti hanno un legame ambiguo con i reperti archeologici: i video in cui si riprendono mentre distruggono i Buddha di Bamiyan o i templi di Palmira sono perfetti sia per fare propaganda sia per raccogliere denaro, perché fanno «alzare i prezzi di mercato dei manufatti antichi, che in realtà i miliziani hanno sempre commerciato a telecamere spente. Attori privati e statali di tutto il mondo hanno partecipato a questi commerci, consapevoli di chi stessero finanziando». Rutu Modan riesce a intrecciare tutte queste contraddizioni con rara maestria, realizzando una commedia con un finale sorprendente, che analizza con estrema lucidità i paradossi di una delle aree più tormentate del pianeta.