Trovati 8334 documenti.
E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto
Trovati 8334 documenti.
Gorizia e Nova Gorica : Collio e Brda una guida / di Valentina Bassanese
2. ed
Udine : Odòs, 2025
Incentro
Abstract: Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Gorizia e Nova Gorica, il Collio e la Brda slovena. Sette passeggiate lente alla scoperta di Gorizia e Nova Gorica tra Mittel Europa, vecchi confini, opere d’arte, musei, lo shopping, buon cibo e l’anima a posto. Due itinerari storico-enogastronomici raccontano un Collio inedito dove si confondono chiese e orange wine, borghi raccolti e cantine, passioni e confini. Un itinerario esplora la Brda slovena alla scoperta di antichi insediamenti rurali e il dinamismo di un giovane Paese. Gorizia barocca e cattolica, Nova Gorica moderna e socialista: per decenni i luoghi comuni hanno offuscato la città che oggi si prende la sua rivincita con l’elezione di capitale europea della cultura 2025. A cornice i morbidi rilievi del Collio e la Brda slovena, tra le regioni più affascinanti in Europa per cultura enologica.
Sarajevo e Mostar / Annalisa Bruni
2. ed.
Torino : EDT, 2025
Pocket Lonely planet
Abstract: Solo sfidando l'ovvio e schivando le facili categorizzazioni si può cogliere il meglio di Sarajevo e Mostar, due città che per la loro storia così ricca di commistioni e influenze sfuggono a qualsiasi definizione. Dritti al cuore di Sarajevo e Mostar: visita la Biblioteca Nazionale, l'edificio simbolo di Sarajevo; cogli l'anima multiculturale della capitale bosniaca, tra Oriente e Occidente; prendi la storica funivia per salire in cima al Monte Trebevic; immergiti nei contrasti tra street art e città antica a Mostar. Con carta estraibile.
Albania / [percorsi d'autore di Anilda Ibrahimi]
Milano : Touring, 2025
Guide verdi d'Europa e del Mondo
Abstract: Boston è una città rilassata, accogliente, colta, dove si mangia benissimo e dove le risorse culturali vanno a braccetto con progetti di sostenibilità ambientale all’avanguardia. Nel 2026 ospiterà qualche partita dei Mondiali di calcio e il 4 luglio celebrerà i 250 anni dell’Indipendenza, motivo di orgoglio per la città leader del movimento patriottico americano e culla della libertà. La nuova Guida Verde passa in rassegna i numerosi National Historic Landmarks, distretti della cultura urbani ed extraurbani, senza rinunciare a una spruzzata di ironia e leggerezza grazie ai racconti della scrittrice Lorenza Pieri. Gli altri Stati del New England, incastonati tra l’oceano e le montagne, sono uno straordinario mosaico di paesaggi naturali e suggestioni letterarie, artistiche, musicali, mondane, sportive. ‘Considera l’aragosta, ma anche il merluzzo’ e altri racconti inediti dalla penna irriverente di Lorenza Pieri, scrittrice naturalizzata americana La lunga storia di Boston dai Padri Pellegrini alla rivoluzione hi-tech, al Boston Ready Climate per affrontare i rischi della crisi climatica Freedom Trail: una passeggiata di 4 km sui mattoni rossi che rievocano la conquista dell’indipendenza; Mini crociera tra gli ecosistemi delle Boston Harbor Islands: birdwatching, escursioni, concerti, sole e mare; La seconda maggiore Chinatown d’America, un distretto culturale vietnamita e una tra le più autentiche Little Italy nordamericane: il racconto di una città cosmopolita, dove si parlano 70 lingue straniere; Newport e i suoi leggendari festival musicali, tornati in auge presso il grande pubblico internazionale grazie al film A Complete Unknown (J. Mangold, 2025); La natura selvaggia di Vermont e New Hampshire, i Parchi naturale, i boschi del foliage.
Barcellona / Isabella Noble ; [traduzione di Laura Lancioni]
8. ed
Torino : EDT, 2025
Pocket Lonely planet
Abstract: Architettura modernista, spiagge di sabbia dorata, un'esaltante scena gastronomica e le stradine intricate della Ciutat Vella: Barcellona è tutto questo, ma anche molto di più. Dritti al cuore di Barcellona: scopri i segreti della storia al Raval; prendi il sole sulle spiagge del Poblenou; rilassati al Parc Güell, progettato da Antoni Gaudì; contempla l'arte surreale di Joan Mirò. Con carta estraibile.
5. ed. italiana
EDT, 2025
Abstract: Dritti al cuore di Torino: fai un viaggio nel passato ai Musei Reali; ammira i tesori custoditi al Museo Egizio; scopri i segreti del cinema salendo in cima alla Mole Antonelliana; passeggia per le stradine del Quadrilatero Romano; rilassati nel verde del Parco del Valentino
Napoli, Pompei e la Costiera amalfitana / Denis Falconieri, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino
8. ed. italiana
EDT, 2022
Abstract: "È un territorio che accontenta tutti, con isole, vulcani e faraglioni, borghi medievali e rovine archeologiche, ottimo cibo, sagre e festival, musei e gite in barca." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite lo splendore artistico e architettonico di Napoli; fate un'escursione tra mare e cielo su un sentiero della Costiera Amalfitana; partite per un incredibile viaggio indietro nel tempo a Pompei e Paestum; godete di un panorama memorabile a Ravello.
Pocket Azzorre / Sandra Henriques
EDT, 2025
Abstract: "Verdi pascoli, spiagge di sabbia nera, laghi profondi e alte cascate sono le attrattive principali delle Azzorre, un luogo avventuroso un momento e quieto quello successivo." Dritti al cuore delle Azzorre: fai un trekking tra le vigne; sali in cima alla montagna più alta del Portogallo; nuota in una piscina naturale; fai un giro in barca per osservare la fauna selvatica
Roma / Virginia DiGaetano e Duncan Garwood
8. ed.
Torino : EDT, 2025
Pocket Lonely planet
Abstract: "A Roma per qualche motivo appare tutto estremo, dalla strabiliante bellezza dei suoi capolavori architettonici e artistici allo spettacolo che ogni giorno prende vita nelle sue strade." Dritti al cuore di Roma: viaggia nel tempo al Colosseo; mangia e bevi a Trastevere; esprimi un desiderio alla Fontana di Trevi; ammira gli affreschi del soffitto della Cappella Sistina. Con carta estraibile
5. ed. aggiornata
Ostfildern : Dumont ; Milano : Guido Tommasi/Datanova, 2025
Tascabili per viaggiare
Abstract: Difficile a credersi, ma l’Islanda è una terra incredibilmente verde, ricca di pascoli e prati variopinti. Qui in estate il sole non tramonta mai, mentre in primavera e autunno i tramonti allungano le ombre e sembrano animare i capolavori lavici degli altopiani inondando il paesaggio di tonalità rosate. Ecco dunque che miti e leggende sembrano prendere vita, con troll, elfi e giganti che fanno capolino tra i sentieri. In certe lunghe notti invernali, il cielo si illumina di riverberi polari verdi e violacei o di immensi stuoli di stelle che risplendono chiare nell’oscurità. Il paesaggio islandese si caratterizza per i suoi contrasti: a sconfinate distese desertiche si affiancano strette valli e pianure laviche solcate da sentieri profondi. Tra desolati paesaggi sabbiosi e rocciosi spuntano all’improvviso oasi verdeggianti, con ruscelli e rigogliose fioriture. Alle spiagge nere della costa meridionale si contrappongono le spiagge rosate di Búðir o Rauðasandur nel nord-ovest. Le distese bianche dei ghiacciai, cinte da nere lingue di lava sormontata da una spessa coltre di ceneri, si protendono verso l’azzurro intenso degli iceberg sul lago Jökulsárlón o sul mare a 1000 m di distanza. E, appena sotto la superficie ghiacciata, prosegue incessante il borbottio dei numerosi vulcani. Ricchezza e varietà non caratterizzano soltanto il paesaggio: l’isola offre un’ampia gamma di opportunità, dalla cultura alla vita notturna, dallo shopping di Reykjavík ai solitari paesaggi naturali degli altopiani. Rafting, escursioni in canoa e trekking sui ghiacciai si accompagnano agli itinerari nel passato del museo storico di Árbærsafn o a un tuffo nella tecnologia più avanzata della centrale geotermica di Nesjavellir. L’Islanda è una terra tutta da scoprire.
3. ed. aggiornata
[S.l.] : DuMont, 2025
Direct
Abstract: Gli sloveni amano scherzare sulle dimensioni del loro paese: “Tanto piccolo che un pollo ben allevato riuscirebbe a sorvolarlo tutto”. Effettivamente la Slovenia è grande come mezza Svizzera, con una popolazione che non arriva nemmeno a toccare i due milioni di abitanti. Tuttavia, spostando l’attenzione su altri parametri di giudizio, che non siano solo legati ai freddi numeri, bensì alle qualità di un Paese, la Slovenia acquista subito un grande fascino e può tranquillamente scalare le classifiche internazionali delle mete turistiche più amate ed apprezzate, anche grazie alle sue dimensioni contenute, appunto, che la rendono una nazione a misura d’uomo. Con i suoi grandi boschi e le sue acque pulite, ad esempio, è una delle zone più verdi di tutto il continente europeo. Inoltre, nonostante la sua grandezza ridotta, è caratterizzata da una sorprendente varietà di paesaggi: catene montuose e aspri altipiani carsici, labirinti di grotte, cascate e laghi scintillanti, gole selvagge e paesaggi da sogno punteggiati da vigneti, conventi, fortezze e castelli, saline e oasi alpine, ma anche percorsi enogastronomici, cittadine in cui si riconosce a prima vista l’eredità veneziana e, per gli amanti delle vacanze balneari, un tratto di costa breve ma decisamente affascinante. La Slovenia è un piccolo tesoro nel cuore del Vecchio Continente che non ama vantarsi dei suoi gioielli, ma che preferisce piuttosto svelarsi in tutta la sua bellezza solo a coloro che avranno saputo dedicarle il giusto tempo e la giusta attenzione.
Campeggi e villaggi turistici : edizione 2025
Milano : Touring, 2025
Abstract: Una guida dedicata ai giovani e alle famiglie che desiderano trascorrere vacanze economiche, divertenti e all’aria aperta, viaggiando con zaino in spalla e tenda al seguito o più comodamente a bordo di un camper. È rivolta anche a chi preferisce i bungalow o le case mobili alle camere d’albergo e ancora a chi è attento alla natura e all’ecologia. Per soddisfare le esigenze di tutti questi viaggiatori, la guida propone una raccolta di oltre 2000 campeggi e villaggi turistici in Italia e nei litorali di Corsica, Francia e Spagna, Croazia e Slovenia. Ciascun esercizio è corredato da informazioni utili per la scelta quali posizione, numero di piazzole, bungalow o appartamenti, spiagge riservate, servizi e attrezzature, prezzi e descrizione. Ogni capitolo è introdotto da una cartografia essenziale in cui sono evidenziate le località per le quali sia stata citata almeno una struttura, consentendo al lettore di avere una panoramica degli esercizi sul territorio. Un pratico indice alfabetico delle località completa il volume.
5. ed. italiana
EDT, 2025
Abstract: "Palermo non è semplicemente una bella città, ricca di attrattive e testimonianze storiche di indomito splendore. È una città che tramortisce, in grado di annichilire ogni tentativo di definizione." Dritti al cuore di Palermo: fai un salto al Mercato di Ballarò, la quintessenza di Palermo; ammira gli incommensurabili tesori di Palazzo Reale; scopri i vicoli storici e l'anima frizzante della Kalsa; contempla i meravigliosi mosaici del Duomo di Monreale
Milano, l'altra guida / scritto da Margherita Devalle ; foto di Ottavio Fantin
Versailles : Jonglez, 2025
Guide alle migliori esperienze
Abstract: Cenare con sconosciuti in un appartamento vecchia Milano, imparare a ballare il liscio tra i sorrisi di un’autentica bocciofila milanese, dimenticarsi del traffico cittadino tra le acque calde di un’oasi termale racchiusa tra le antiche mura di Porta Romana, rivivere le notti degli anni ‘80 tra i neon del club che accoglieva Andy Warhol, pedalare sulle tavole di legno del tempio del ciclismo italiano, avventurarsi nella wunderkammer della più grande mercante della città, visitare un’ex fabbrica di locomotive trasformata in un centro culturale assolutamente eccezionale… Hotel esclusivi, ristoranti d’eccezione, bar nascosti, passeggiate segrete... L’Altra Guida offre una selezione raffinata ed eclettica per ogni budget. Pensata sia per i viaggiatori che per gli abitanti, svela indirizzi scelti con cura da autori locali, dove ogni luogo promette una scoperta fuori dai soliti percorsi, lontano dalla folla. Un nuovo modo di vivere l’arte del Viaggio.
Milano : L'ippocampo, 2025
Piccoli atlanti edonisti
Abstract: La collana dei Piccoli atlanti edonisti intende proporre libri di viaggio inconsueti per scoprire città e paesi in modo diverso, da viaggiatori privilegiati. Icone mondiali come il Big Ben e luoghi leggendari come il Camden Market, oltre a musei straordinari, palazzi, parchi, locali e quartieri tutti da esplorare. La capitale inglese è una delle città più amate e visitate al mondo, dove si respira aria di novità e la vita scorre con un’energia travolgente. Questo nuovo Atlante edonista ne svela gli angoli ancora da scoprire e ne mostra i maggiori tesori da una prospettiva inedita, condividendo episodi, segreti e personaggi di un’intramontabile metropoli.
Campania / Denis Falconieri, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino
2. ed.
EDT, 2025
Borghi della Sicilia / Marcella Croce
Torino : Capricorno, 2025
35 borghi imperdibili
Abstract: Sicilia. Una terra ricca di storia, tradizione, cultura e bellezze paesaggistiche che tolgono il fiato. La Sicilia gode di una storia millenaria, durante la quale diversi popoli e culture si sono incontrati e su questa terra hanno lasciato le loro tracce. Le possiamo ritrovare ancora oggi, nella gastronomia, nelle tradizioni popolari e nelle architetture che caratterizzano i borghi di cui la regione è costellata: borghi in riva al mare, borghi arroccati su colline rocciose, da cui si possono godere panorami mozzafiato. Scoprirli vuol dire conoscere tutte le sfaccettature di questa terra meravigliosa, un gioiello al centro del Mediterraneo dalle potenzialità ancora in gran parte inesplorate. Per ogni borgo, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
New York, Washington / [Touring club italiano]
Touring club italiano, 2025
Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2025
Itinerari. Slow Food
Abstract: Vigneti, boschi e piccoli borghi in uno scenario unico, dal 2019 Patrimonio dell’Umanità: queste colline rappresentano un esempio straordinario di interazione tra uomo e natura, frutto di secoli di lavoro e cura del paesaggio. Qui la tradizione vitivinicola si intreccia con la storia, l’arte, la cultura e gli usi locali per una vacanza autentica, da vivere anche a ritmo slow, a piedi o in bicicletta. I richiami gastronomici seguono la scia delle bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e i sapori autentici del territorio in un caleidoscopio di sagre e di feste. E tutto intorno: Treviso con il suo mosaico di palazzi affrescati e portici, il Monte Grappa, Riserva della Biosfera MAB UNESCO per la ricchezza di flora e fauna, il saliscendi tra i dolci declivi dei Colli Asolani fino al verde boscoso del Montello, le magnifiche dimore nobiliari opera dei grandi architetti del Rinascimento. 4 itinerari per scoprire le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e i territori della provincia di Treviso. Tesori d’arte e scenari naturali plasmati dall’uomo, enogastronomia, tradizioni e folclore. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; La città di Treviso; Il Grappa, i Colli Asolani e il Montello; Le città murate. Oltre 100 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, alberghi, cantine, botteghe per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità.
7. ed.
Torino : EDT, 2025
Lonely Planet
Abstract: "In una settimana potete visitare una quantità di attrattive che pare enorme, per poi accorgervi che avete percorso solo 100 km." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite la civiltà minoica al Palazzo di Cnosso; gustate la deliziosa cucina cretese a Hania; scoprite la cultura montana di Creta ad Anogia; fate una gita in giornata all'ex roccaforte veneziana dell'isola di Spinalonga.
Milano : Touring, 2025
Guide verdi d'Europa e del Mondo
Abstract: Boston è una città rilassata, accogliente, colta, dove si mangia benissimo e dove le risorse culturali vanno a braccetto con progetti di sostenibilità ambientale all’avanguardia. Nel 2026 ospiterà qualche partita dei Mondiali di calcio e il 4 luglio celebrerà i 250 anni dell’Indipendenza, motivo di orgoglio per la città leader del movimento patriottico americano e culla della libertà. La nuova Guida Verde passa in rassegna i numerosi National Historic Landmarks, distretti della cultura urbani ed extraurbani, senza rinunciare a una spruzzata di ironia e leggerezza grazie ai racconti della scrittrice Lorenza Pieri. Gli altri Stati del New England, incastonati tra l’oceano e le montagne, sono uno straordinario mosaico di paesaggi naturali e suggestioni letterarie, artistiche, musicali, mondane, sportive. ‘Considera l’aragosta, ma anche il merluzzo’ e altri racconti inediti dalla penna irriverente di Lorenza Pieri, scrittrice naturalizzata americana La lunga storia di Boston dai Padri Pellegrini alla rivoluzione hi-tech, al Boston Ready Climate per affrontare i rischi della crisi climatica Freedom Trail: una passeggiata di 4 km sui mattoni rossi che rievocano la conquista dell’indipendenza; Mini crociera tra gli ecosistemi delle Boston Harbor Islands: birdwatching, escursioni, concerti, sole e mare; La seconda maggiore Chinatown d’America, un distretto culturale vietnamita e una tra le più autentiche Little Italy nordamericane: il racconto di una città cosmopolita, dove si parlano 70 lingue straniere; Newport e i suoi leggendari festival musicali, tornati in auge presso il grande pubblico internazionale grazie al film A Complete Unknown (J. Mangold, 2025); La natura selvaggia di Vermont e New Hampshire, i Parchi naturale, i boschi del foliage.