E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 96057 documenti.

Mostra parametri
La mia migliore amica Neko
Libri Moderni

Besa, Giulia <1990->

La mia migliore amica Neko / Giulia Besa ; illustrazioni di Elisa Pocetta

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Teresa vive chiusa a chiave nella sua camera da settimane, forse mesi. E tutte le mattine sua mamma si ferma davanti alla porta, in corridoio, e accende la luce dentro la stanza. Probabilmente vuole incoraggiarla ad alzarsi per andare a scuola, ma non capisce che lei non può più uscire: solo nella sua camera cosparsa di carte di merendine, lattine di soda al tè verde e tovagliolini usati si sente al sicuro, a sgranocchiare snack giapponesi e a programmare il suo videogioco. Un giorno, però, dal Giappone arriva un grosso pacco che Teresa non ricorda di avere ordinato. Quando ne solleva i lembi, sbucano due orecchiette pelose e, sotto, il viso di una ragazza dai lunghi capelli neri! Neko è una ragazza gatto, ed è proprio vera: parla, agita la coda, è affamata e... non ha nessuna intenzione di andarsene. Per Teresa abituarsi a condividere la sua tana con quella stramba creatura non sarà facile... Con il passare dei giorni, però, la sua presenza diventerà un conforto: Neko ha il potere di aiutarla a scavare nella sua mente e a guardare alla sua vita con occhi nuovi. E con lei vicina e il ronzare delle sue fusa nelle orecchie, Teresa si sente meno sola.

Nel mondo là fuori
Libri Moderni

Sendak, Maurice <1928-2012>

Nel mondo là fuori / Maurice Sendak

Adelphi, 2024

Abstract: Un papà lontano, partito per mare; una mamma sprofondata in una melanconica inerzia, come vittima di un sortilegio. Ed è Ida, una ragazzina sui dieci anni, a prendersi cura della sorella ancora in fasce. Basta però una sola, fatale distrazione perché dei misteriosi goblin si intrufolino in casa e la rapiscano dalla culla, lasciando al suo posto un fantoccio di ghiaccio. Scoperto l’inganno, Ida non ha un attimo di esitazione: avvolta in un impermeabile giallo, portando con sé un corno magico, si lancia oltre la finestra, nel mondo là fuori, alla ricerca della piccola. E noi non potremo fare altro che seguirla in questa fiaba ipnotica e meravigliosa – e permettere a Sendak, ancora una volta, di ammaliarci come solo lui sa fare.

Golia
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

Golia : il ragazzo che era diverso / Ximo Abadía

Becco giallo, 2024

Abstract: “Da quando sono nato, ho sempre saputo di essere diverso.” Golia è un ragazzo molto più grande di chiunque altro. Sentendosi solo e fuori posto, intraprende un viaggio per trovare persone simili a lui e un luogo in cui sentirsi finalmente a casa.

La casa a 100 piani sotto il mare
Libri Moderni

Iwai, Toshio <1962->

La casa a 100 piani sotto il mare / Iwai Toshio

L'Ippocampo, 2024

Abstract: Su una nave in mezzo all’oceano, mentre dà da mangiare ai gabbiani, una bambina abbraccia la sua bambola di nome Ten. Quand’ecco che a un tratto un uccello ci sbatte contro e... SPLAAAASH!, la bambola precipita in acqua, perdendo tutti i suoi vestiti e accessori nelle profondità del mare. Nel tentativo di recuperarli, Ten scopre una stupefacente casa sottomarina a 100 piani popolata da lontre, delfini, granchi, polpi... Ognuno le offre qualcosa al posto della borsa, del fiocco, delle scarpette, finché un gigantesco paguro non si rifiuta di ridarle il cappello, a cui si è affezionato il suo piccolino. Per fortuna, in cambio le regala una splendida conchiglia!

Il picchio e il dubbiolino
Libri Moderni

Rušar, Daniel <1975-> - Šťastná, Kristýna <illustratrice>

Il picchio e il dubbiolino / Daniel Rušar, Kristýna Šťastná ; traduzione di Raffaella Belletti

Il Gatto verde, [2024]

Abstract: Toc, toc, toc! Chi è? Un picchio becca allegramente un albero. Sta facendo il suo nuovo nido. Ma perché si ferma? Una fievole vocina dentro la sua testa gli sussurra che non lo porterà mai a termine. Riuscirà il picchio a fronteggiare il dubbiolino e le sue eterne incertezze?

La ritmica nel cuore
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

La ritmica nel cuore / Tea Stilton

Piemme, 2024

Abstract: Pam e Violet sono al settimo cielo: sono state selezionate per uno stage di ginnastica ritmica con le atlete della nazionale. Un vero sogno a occhi aperti!

Rico e il mistero dell’angolo triangolo
Libri Moderni

Steinhöfel, Andreas <1962->

Rico e il mistero dell’angolo triangolo / Andreas Steinhöfel ; con immagini di Lena Winkel

Beisler, 2024

Abstract: Andreas Steinhöfel, affiancato dalle illustrazioni di Lena Winkel ci porta indietro nel tempo, raccontandoci di Rico piccolo e delle paure che affliggono chi è dotato di una intelligenza diversa, e nel mondo cosidetto normale si trova a disagio. In questa storia, Rico se la deve vedere con gli angoli. A pensarci bene, cosa si nasconde dietro l’angolo? Mistero! E grande è il rischio di smarrire la strada di casa. Per Rico gli angoli sono un bel problema, soprattutto adesso che inizia la prima elementare. Tenendo conto che in una città grande come Berlino, di angoli ce ne sono parecchi. Ma supermamma saprà come fare… Una storia delicata che sdrammatizza le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare e allo stesso tempo, infonde coraggio ai bambini che leggono e alle loro mamme. Con Rico e grazie a Rico, Andreas Steinhöfel va oltre la parola diversità, raccontandone la magnificenza.

Stregone pasticcione
Libri Moderni

Campello, Giuditta <1987->

Stregone pasticcione / Giuditta Campello ; illustrazioni di Febe Sillani

San Dorligo della Valle : Emme, 2024

La mia biblioteca in stampatello maiuscolo

Abstract: “È quasi mezzogiorno. Come ogni giorno, nella mensa della scuola, il cuoco starà cucinando il pranzo. Pasta o pizza? Pollo o zuppa? Lo si capisce dal profumino. Peccato che oggi, dalla mensa, non esca nessun profumino…”. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con in più una pagina di adesivi colorati. Età di lettura: da 5 anni.

La fidanzata del fantasma
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika <1957->

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh, Edith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2024

Abstract: Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c’è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi.

La frittella della strega
Libri Moderni

Campello, Giuditta <1987->

La frittella della strega / Giuditta Campello ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

Emme, 2024

Abstract: “La strega Papaya ha un po’ di fame. Che tipo di fame? È troppo tardi per il pranzo e troppo presto per la cena. Ma certo: è fame di merenda! Idea: farà le frittelle!”. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con in più una pagina di adesivi colorati.

Scappi chi può!
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara <1959->

Scappi chi può! / Barbara Pumhosel ; [illustrazioni Enrico Lorenzi]

Giunti, 2024

Abstract: Il piccolo dinosauro Felce sembra non avere particolari talenti rispetto agli altri cuccioli eppure ha un udito fine, anzi finissimo. Sarà proprio questa sua dote e l'amicizia con un coloratissimo archopteryx a permettergli di salvare la sua famiglia da un temibile Tirannosauro!

Come fare amicizia col buio
Libri Moderni

Glasgow, Kathleen

Come fare amicizia col buio / Kathleen Glasgow ; traduzione di Aurelia Di Meo

Rizzoli, 2024

Abstract: Tiger Tolliver vive a Mesa Luna, località sperduta dell’Arizona, con sua madre June. È una ragazza di sedici anni che naviga tra le acque inquiete dell’adolescenza: ha un’unica amica, indossa abiti assurdi che sua mamma recupera dagli scatoloni abbandonati a bordo strada, suona la batteria senza avere idea di come si faccia, si vergogna del suo corpo. Spesso, si sente come un insetto rinchiuso in un barattolo di vetro. June è una donna ansiosa, iperprotettiva, che si arrabatta vendendo ai turisti marmellate fatte in casa e guidando il bibliobus della contea. Nonostante qualche attrito, ci sono state sempre e solo loro due, e hanno sempre tirato avanti come una “macchina ben oliata, carina e profumata”. È un giorno di maggio pieno di luce, l’estate è alle porte e la scuola sta per finire, e Tiger ha appena dato il suo primo bacio quando riceve la telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: sua madre è morta all’improvviso; ora, in assenza di un padre o altri parenti che possano prendersi cura di lei, tutto il suo mondo viene stipato in una valigia e spedito presso una famiglia affidataria, e poi un’altra, e un’altra ancora. Inghiottita nel vortice dei servizi sociali, Tiger non vede una possibile via d’uscita dal dolore e dalla solitudine, almeno fino a quando la speranza si manifesta nella persona di Shayna, una sorellastra più grande stravagante e turbolenta come un tornado. Vivere con Shayna è come vivere sulle montagne russe, e sarà proprio questo a dare a Tiger la forza per riemergere, poco alla volta, dall’abisso del suo cuore spezzato, a tirare fuori gli artigli, a fare amicizia col buio.

I guai di Mini Cowboy
Libri Moderni

Frost, Daniel <1984->

I guai di Mini Cowboy / Daniel Frost

Officina Babùk, 2024

Abstract: È così piccolo che sui poster "Wanted" del Far West, la ricompensa promessa per la sua cattura è di soli dieci dollari... tutto o quasi è fuori dalla sua portata: arrivare al bancone del saloon per bere un bicchiere? Impossibile! Spaventare gli avversari? Neanche a parlarne! Mini cowboy è duro e puro, un vero cowboy, ma la sua altezza, nella cittadina in cui vive, è decisamente un limite e a nulla servono i suoi stratagemmi - trampoli e cappelli enormi - per sembrare più alto. Ma un giorno, dopo essersi sentito a lungo il solo ad avere problemi del genere, mini cowboy si accorge che, da qualche parte, c'è qualcuno proprio come lui...

Il mare ci aspettava
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

Il mare ci aspettava / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire… Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti.

Incorporea
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Incorporea / Benedetta Bonfiglioli

Giralangolo, 2024

Abstract: Jude vorrebbe diventare invisibile; non è poi così difficile: basta avere un metodo. Glielo ha mostrato la sua amica Jenny nell’estate peggiore della sua vita, quella in cui la depressione si è portata via suo padre. Jenny è bellissima, indipendente, spavalda, un fascio di muscoli. Insegna all’amica a contare le calorie e ad allungare sempre di qualche minuto la loro corsa giornaliera in spiaggia. Per essere alla sua altezza, Jude cancella dalla dieta i cibi che le piacciono di più, perché non sa gestire la gioia del mangiarli; finisce per privarsi praticamente di tutto, a non “sentire” più niente. A un passo dal precipizio, la mamma e la nonna di Jude la ricoverano in una struttura specializzata in disturbi alimentari. Qui trova aiuto nelle storie di Meri, Michelle, Nausicaa, che come lei cercano di risalire da quel baratro; e poi c’è un misterioso musicista, che dalla casa di fianco le dedica “Hey Jude” con una tromba... Benedetta Bonfiglioli racconta una storia di guarigione, quella di una vita fragile che trova il coraggio di prendersi lo spazio che merita

Il concerto degli insetti
Libri Moderni

Campello, Giuditta <1987->

Il concerto degli insetti / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Alessandro Montagnana]

Emme, 2024

Abstract: "Signore e signori, crisalidi e larve, sta per cominciare il concerto degli insetti. Che emozione! È l'evento più atteso del prato. Una gran folla si è radunata sotto il palco. Le lumache agitano i cornini, i ragni battono tutte e otto le zampe, le pulci saltellano, le api ronzano, i bruchi non stanno più nella pelle, uno scarabeo si è ribaltato dalla gioia...".

Bentornata primavera!
Libri Moderni

Campello, Giuditta <1987->

Bentornata primavera! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

EL, 2024

Abstract: Arriva la primavera nel bosco dei conigli! Marta Qua Qua torna dal sud e Teresa si risveglia dal letargo. Che bello ritrovarsi tutti! È l’occasione giusta per fare una festa! E se piove? Niente paura, con l’aiuto dei nonni la festa si fa lo stesso... Un piccolo mondo che profuma di torte fatte in casa, di giochi nel bosco, di fiori, di nocciole e di famiglia. Quale famiglia? La famiglia dei conigli! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni con testi in rima e accompagnato da colorate illustrazioni ricche di dettagli da scoprire, perfetto per le letture ad alta voce con i più piccoli.

Il colore dei nostri giorni
Libri Moderni

Nolot, Pascaline <1983->

Il colore dei nostri giorni / Pascaline Nolot ; traduzione di Simona Brogli

Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: E se ogni giorno avesse un colore diverso? Ce ne sarebbero di rosa, come una fantasia d’amore, o verdi come la speranza di riuscire a fuggire insieme alla mamma e ai gemelli via da quella casa. Ma ci sono anche giornate grigie, come l’indifferenza dei vicini alle grida di un padre violento. Un romanzo per ragazzi e ragazze dai 14 anni, che affronta tematiche delicate e attualissime raccontando le ferite intime causate dalla violenza. Un libro necessario che consegna una fotografia onesta del fenomeno della violenza domestica dal punto di vista dei figli.

Il mio amico Lancillotto
Libri Moderni

Antonini, Christian <1971->

Il mio amico Lancillotto / Christian Antonini ; illustrazioni di Silvia Brunetti

Giunti, 2024

Abstract: Un viaggio in compagnia di un orso. Lancillotto, un orso che vive in un parco protetto da cui senza volere è uscito, accudisce e protegge il piccolo Tommi, che si è perso nel bosco in fuga dai bulli che lo perseguitano. Ispirato a una storia vera.

Amiche per sempre
Libri Moderni

Hale, Shannon <1974-> - Pham, LeUyen <illustratrice>

Amiche per sempre / Shannon Hale e LeUyen Pham ; colori di Hilary Sycamore e LeUyen Pham ; traduzione di Laura Tenorini

Il Castoro, 2024

Abstract: Shannon è in terza media e la vita è più complicata che mai. Tutto continua a cambiare, le sue amiche iniziano a uscire con i ragazzi (ma nessuno vuole uscire con lei!) e, per quanto si sforzi, Shannon non riesce mai a sentirsi felice. Mentre lavora sulle sue insicurezze e sulle sue ansie, si preoccupa di non deludere le persone che le vogliono bene. C'è qualcosa che non va in lei? Può essere la persona che tutti si aspettano che sia? E lei, chi vuole essere veramente?