Pubblicazioni su Como e il suo territorio

E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 8781 documenti.

Mostra parametri
Sangue e fango
Libri Moderni

Moretti, Paolo <1971->

Sangue e fango / Paolo Moretti

Dominioni, 2024

Abstract: Un freddo lunedì sera di dicembre Pietro Castagna perde quasi tutta la sua famiglia: la sorella Raffaella, il nipote Youssef, la madre Paola. È una vera e propria strage quella che si consuma nella corte di via Diaz nella cittadina di Erba, in Brianza. L’addio. Il lutto. Le indagini. Il tribunale. Le sentenze. Questo è il sangue. Poi il ritorno dei media. Nuovi punti di domanda. I sospetti su Pietro. Le imboscate. Le insinuazioni. La sua discesa negli abissi della depressione. Questo è il fango. Paolo Moretti ricompone il puzzle della strage di Erba. Fissa i cardini di una lunga storia giudiziaria e ci mostra, attraverso una lettura rigorosa degli atti, una solida alternativa alla versione innocentista che, negli anni, ha visto cronisti e giornalisti, veri o presunti, tentare di ripulire l’immagine dei coniugi Romano, condannati all’ergastolo come colpevoli di omicidio. Sangue e fango è un resoconto giornalistico sul caso di cronaca nera più controverso di sempre, ma è soprattutto il racconto umano dei parenti delle vittime che, dopo la strage, devono sopportare il peso di un ricordo incancellabile e l'invasione di un processo mediatico senza fine.

Monumento alla Resistenza europea: 40 anni di Memoria per la pace: atti del convegno, 27 maggio 2023
Libri Moderni

Monumento alla Resistenza europea: 40 anni di Memoria per la pace: atti del convegno, 27 maggio 2023 / a cura di Valeria Pigni e Renato Tettamanti

Como : Nodolibri : Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, stampa 2024

Il tessitore
Libri Moderni

Il tessitore : annuario 2023-24 / [a cura di] Pro Loco Lurate Caccivio

Lomazzo : Edizioni tecnografica, 2024

Il campanile racconta 4
Libri Moderni

Rodi, Carlo

Il campanile racconta 4 / Carlo Rodi

[Cantù] : Associazione Charturium, 2023

Il campanile racconta 3
Libri Moderni

Rodi, Carlo

Il campanile racconta 3 : piccoli racconti canturini / Carlo Rodi

[Cantù] : Associazione Charturium, 2023

Pietro Toppi
Libri Moderni

Pietro Toppi : pittore della realtà : la rappresentazione del lavoro / [a cura di] Tiziano Casartelli

[Cantù] : Edizioni Canturium, 2023

Cascine botteghe fabbriche
Libri Moderni

Casartelli, Tiziano

Cascine botteghe fabbriche : spazi del lavoro nella Brianza del Novecento / Tiziano Casartelli

[Cantù] : Canturium, 2023

Avevamo un sogno
Libri Moderni

Caimi, Roberto - Caimi, Marco

Avevamo un sogno : Croce rossa italiana, comitato di Lomazzo / [testi di Roberto Caimi, Marco Caimi]

Lomazzo : Tecnografica, 2023

Abstract: “Avevamo un sogno. Oggi è realtà”. Lo ha ricordato più volte, nel suo discorso di ringraziamento il Presidente del Comitato CRI di Lomazzo, Paolo Rusconi, durante la cerimonia che si è svolta sabato 9 settembre per l'inaugurazione della nuova sede del Comitato.

Altolariana
Libri Moderni

Altolariana : bollettino della Società Storica Altolariana : n. 13, anno 2023

Gravedona ed Uniti : Società Storica Altolariana, 2023

La büsecca e altri saporiti mangiari delle vecchie osterie
Libri Moderni

Magni, Emilio <giornalista>

La büsecca e altri saporiti mangiari delle vecchie osterie / Emilio Magni

Milano : Mursia, 2023

Golosia & C.

Abstract: La trippa è forse il mangiare più diffuso nel mondo. È una parte quasi di scarto, che poco varrebbe se la fantasia di infinite schiere di massaie non l’avesse elevata a mangiare gustosissimo e spesso assai ambito. La tazzina di trippa fumante è un viatico di allegria. La troviamo in tutta Europa, nelle Americhe e in altri continenti compresa l’Asia, pur con molte varianti negli ingredienti e nella preparazione, così come non c’è regione italiana che non proponga la sua ricetta della trippa. In tutta la Lombardia la trippa viene chiamata büsecca: un piatto tradizionale molto apprezzato, con estimatori addirittura in aumento, celebrata in molte famiglie e nelle trattorie alla vigilia di ogni Natale. In questo libro il racconto della büsecca è accompagnato da storie, aneddoti e tante ricette, nonché dalle pietanze delle antiche osterie della Brianza illustrate con le foto del grande Mario De Biasi, maestro di fotografia.

Vita mia
Libri Moderni

Maraini, Dacia <1936->

Vita mia : memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia / Dacia Maraini

Rizzoli, 2023

Abstract: È il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori e le sorelline Toni e Yuki. Suo padre, Fosco, insegna all’università di Kyoto, sua madre, Topazia Alliata, è felicemente integrata nel tessuto della città. Il sogno è la pace, si pensa che la guerra finirà presto. Tutto precipita, invece, quando Fosco e Topazia decidono di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò. La coppia e le figlie vengono portate in un campo di concentramento destinato ai traditori della patria. Per la famiglia Maraini iniziano gli anni più difficili della loro esistenza: con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere rinchiusi in un luogo ostile insieme ad altri prigionieri

La banda delle quattro strade
Libri Moderni

Schiani, Mario <1963->

La banda delle quattro strade / Mario Schiani

2. ed.

Lipomo : Dominioni, 2023

Abstract: Lino, ragazzo di città trapiantato in campagna a casa della nonna per le vacanze estive. Fausto, goloso e un po' pigro, che da quando la mamma è in ospedale, non si ricorda più di momenti sereni a casa. Chicco, carismatico e coraggioso, maestro delle mitiche palline clic-clac, sovrano indiscusso del paese. Durante una calda e tranquilla estate degli anni Settanta i tre ragazzi si incontrano, si conoscono e decidono di unirsi in una banda per difendersi dagli assalti di Nero, temuto delinquente della zona, e dagli altri nemici del Vallino. Ma non sarà solo la lotta per l'affermazione, la sola unica missione da portare a termine. La banda delle Quattro Strade racconta di lunghe giornate all'aria aperta, tra avventure e battaglie, di scelte decisive e di preziose scoperte, tra cui quello strano marchingegno, magico e luminoso, chiamato amicizia. Età di lettura: da 12 anni.

C'era una volta il contrabbando
Libri Moderni

Ronchetti Bralla, Franca

C'era una volta il contrabbando : storia e storie dello "sfroso romantico" tra Lario e Ceresio / Franca Ronchetti Bralla

Como : Lariologo, 2023

Il nuovo piano particolareggiato del Parco del Lura
Libri Moderni

Il nuovo piano particolareggiato del Parco del Lura : giugno 2023

[Cadorago] : Consorzio Parco del Lura, [2023]

Rivista archeologica dell'antica provincia e diocesi di Como
Libri Moderni

Rivista archeologica dell'antica provincia e diocesi di Como : periodico annuale di antichità e d'arte della Società archeologica comense

New Press, 2023

G.M.
Libri Moderni

Guin, Giuseppe

G.M. : i sogni e le imprese di Guido Monzino / Giuseppe Guin

Como : Dominioni, 2023

Un lago da primati
Libri Moderni

Casnati, Gianfranco

Un lago da primati : storia della Motonautica Lariana / Gianfranco Casnati

Edizioni della Famiglia comasca, 2023

Il tessitore
Libri Moderni

Il tessitore : annuario 2022-2023 / [a cura di] Pro Loco Lurate Caccivio

Lomazzo : Edizioni tecnografica, 2023

Don Roberto Malgesini
Libri Moderni

Karaci, Zef <1983->

Don Roberto Malgesini : non c'è inizio senza perdono / Zef Karaci

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2023

Abstract: Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, 51 anni, viene ucciso, a Como, da una delle persone cui forniva aiuto. In occasione del primo anniversario della morte, San Paolo ha pubblicato il libro Asciugava le lacrime con mitezza, di Eugenio Arcidiacono. Ma la figura dell’eroico sacerdote, il suo instancabile sorriso, l’intensità dei suoi incontri con tutti, a cominciare dai più poveri, ci parlano ancora, ben oltre il passare del tempo, di una figura di uomo di Dio che sta diventando un punto di confronto per molti pastori e per tutti i credenti e gli operatori di carità. Questo libro offre la testimonianza eccezionale di un ex carcerato detenuto a Como, che racconta numerosi episodi in cui don Roberto ha offerto ascolto, correzione, incoraggiamento e aiuto concreto alle persone più dimenticate e isolate. Una vera e propria raccolta di “fioretti", intensa, autentica, illuminante. Un “santo" raccontato da un uomo che grazie a lui ha ritrovato il senso del proprio cammino. Prefazione di Zeno Carcereri. Introduzione di Alberto Erba.

Villa d'Este
Libri Moderni

Taroni, Guido

Villa d'Este : una leggenda sul lago di Como / fotografie Guido Taroni ; [testi Helena Farrell]

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Il lusso, la vista sul lago e l'arte di vivere bene fanno di questo luogo magico una meta unica, iconica e suggestiva che riempie gli occhi e ispira la mente. “La posizione del Paradiso terrestre non è mai stata stabilita con certezza ma potrebbe davvero essere da queste parti”. —Herb Caen Per secoli dimora dell'aristocrazia, dopo principesse, marchesi, sultani e zar, dal 1873 Villa d'Este a Cernobbio è diventata uno degli hotel più affascinanti e celebrati del mondo. Luogo magico di emozioni, ha affascinato ospiti illustri come Joséphine Baker, Rita Hayworth, Bette Davis, Lauren Bacall, Gene Kelly, Robert Mitchum, Ava Gardner, Alfred Hitchcock, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Frank Sinatra, Maria Callas, e Aristotele Onassis. Villa d'Este è considerata uno dei più begli esempi di architettura cinquecentesca lombarda, affacciata su uno dei laghi più romantici, il Lago di Como. Progettata dal Tibaldi, la villa è immersa in un parco con piante secolari dove si possono ammirare il Ninfeo, la Fontana di Ercole e il Tempio di Telemaco. Nelle sue sale si trovano decorazioni di Andrea Appiani e opere d'arte dell'Ottocento, alcune della scuola del Canova.