Pubblicazioni su Como e il suo territorio

E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 8122 documenti.

Mostra parametri
Isola Comacina
Libri Moderni

Soletti, Francesco

Isola Comacina : 1920-2020 / Francesco Soletti

[Tremezzo] : Comune di Tremezzina ; [Lenno] : Biblioteca comunale Vittorio Antonini, 2021

Quaderno / Biblioteca comunale Vittorio Antonini ; 11

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'Isola Comacina è riconosciuta come un luogo unico e ricco di grande fascino non solo per le sue caratteristiche naturali e il contesto paesaggistico, ma anche per il patrimonio architettonico in stile razionalista e per le importanti testimonianze archeologiche che documentano la millenaria storia di questo lembo di terra. Tuttavia tale ricchezza oggi non sarebbe apprezzabile senza il grande processo di riscoperta e valorizzazione dell'isola che ha preso avvio nel corso del Novecento. A partire da due atti di generosità. Il lascito dell'Isola al Re del Belgio, come riconoscimento del tributo di sangue e sofferenze condiviso con la prima guerra mondiale, e la restituzione/donazione all'Italia, nel 1920, con la lungimiranza e la visione di farne un luogo di produzione e scambio artistico e culturale tra i due Paesi. Arte, cultura, condivisione tra popoli e Paesi, come occasioni, strumenti, che consolidano la pace e la fanno vivere non solo come assenza di guerra.

La fontana del mangiabagaj
Libri Moderni

Celotto, Zeno

La fontana del mangiabagaj / Zeno Celotto

Seregno : Circolo culturale Seregn de la memoria, 2021

I Ciculabèt ; 32

Acque, fontanili, nobili e banditi
Libri Moderni

Ballabio, Chiara - Celotto, Zeno

Acque, fontanili, nobili e banditi : nella Brianza del 16. e 17. secolo / Chiara Ballabio e Zeno Celotto

[Erba] : GWMAX, 2021

Le repubbliche marinare
Libri Moderni

Orlando, Ermanno

Le repubbliche marinare / Ermanno Orlando

Bologna : Il mulino, 2021

Abstract: Gli stemmi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia campeggiano dal 1947 sulla bandiera della Marina italiana, simbolo dell'Italia che va per mare. Sono le «repubbliche marinare», come le definì uno storico dell'Ottocento, città che nel Medioevo furono protagoniste di un'esaltante epopea di conquiste, espansioni e progressi, sia in termini economici che di civiltà. Il volume ripercorre le vicende delle maggiori città marittime del Medioevo italiano non trascurando di inserirle nella più ampia storia di quella diffusa koinè umana, sociale, economica e culturale che è stata e continua a essere il Mediterraneo.

Dall'inferno al... paradiso
Libri Moderni

Casaura, Giovanni

Dall'inferno al... paradiso / Giovanni Casaura

[S.l.] : R.E.I, 2021

Storie dalla mia storia in un luogo cinto da siepi
Libri Moderni

Frigerio, Ernesto

Storie dalla mia storia in un luogo cinto da siepi / Ernesto Frigerio

Como : Elpo, 2021

Nuvole

Abstract: Brenna, piccolo comune della Brianza comasca, anni Sessanta-Settanta del 20. secolo. Frammenti di vita di cortile e di paese rivivono attraverso le emozioni infantili e adolescenziali, mentre si sta compiendo, sotto il profilo economico e culturale, la definitiva rescissione del legame con la natura e la terra.

Altolariana
Libri Moderni

Altolariana : bollettino della Società Storica Altolariana : n. 10, anno 2020

Gravedona ed Uniti : Società Atorica Altolariana, 2020

Cadendo il giorno 2 di sabato
Libri Moderni

Monizza, Gerardo - Battarino, Giuseppe

Cadendo il giorno 2 di sabato : istanti dalla Strage di Bologna : [radio]dramma per voci e coro / Gerardo Monizza, Giuseppe Battarino

Como : Nodolibri, 2020

Abstract: 2 agosto: quarant’anni dalla Strage di Bologna del 1980. Alle 10:25 una bomba esplode alla Stazione centrale della Ferrovie dello Stato causando la morte di 85 persone e il ferimento di almeno 250. Gerardo Monizza e Giuseppe Battarino ricreano gli attimi che precedono lo scoppio attraverso il ricordo, la memoria, la sofferenza delle vittime. È una scrittura in forma di tragedia con protagoniste le Voci dolenti e il Coro che narra, usando le parole di una sentenza del tribunale, la spietata dinamica di quelle azioni omicide. Questo dramma racconta il tempo fermo e confuso – nell’attimo di secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni… – di fatti e ricordi che si sovrappongono; istanti di memorie che lasciano solo affiorare brandelli di cose, di momenti, di azioni.

Asso medioevale
Libri Moderni

Asso medioevale / Carlo Bianchi ... [et al.]

[S.l.] : Tipografia Artigiana Vallassinese, 2020

Atlante dei sentieri di campagna. [1], Lombardia
Libri Moderni

Marcarini, Albano

Atlante dei sentieri di campagna. [1], Lombardia / Albano Marcarini

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Sentieri di campagna ; 1

Abstract: Questo libro raccoglie 33 itinerari a piedi e in bicicletta nella campagna lombarda. Le proposte, facili e aperte soprattutto alle famiglie, sono radunate secondo i grandi orizzonti geogra ci della regione: la pianura, i umi, la collina, la montagna. Così si va dall'Adda di Leonardo alla muni cenza di Matilde di Canossa a San Benedetto Po, dalle 'bollicine' della Franciacorta alle risaie della Lomellina, dai boschi del Ticino ai castagneti prealpini, dalle limonaie del Lago di Garda alle 'marcite' milanesi. Strade lunghe, strade bianche, piste ciclabili e sentieri descritti e cartografati minutamente con la possibilità di scaricare anche le tracce GPS. Il libro, di 156 pagine, è corredato da acquerelli realizzati dall'autore e da indirizzi per trovare prodotti a km zero o assaggiare le specialità locali nelle trattorie distribuite lungo gli itinerari.

Dal sacro alla seta
Libri Moderni

Brumana, Marco

Dal sacro alla seta : storia dell'Oratorio de' Giovani nell'antica piazza del Duca in Como (ora piazza Mazzini) / Marco Brumana

Lipomo : Dominioni, 2020

Sul filo della storia
Libri Moderni

Manoukian, Agop

Sul filo della storia : Torno, vicende economiche e sociali dal 1400 ad oggi / testo di Agop Manoukian

Lomazzo : New Press, 2020

Perseveriamo nella fede
Libri Moderni

Giussani, Carlo

Perseveriamo nella fede / omelie di Carlo Giussani ; a cura di Luigi Giussani

Albese con Cassano : Parrocchia S. Margherita V.M., 2020

Erba di Roma
Libri Moderni

Bisetti, Paolo - Bosis, Alberto

Erba di Roma = Roman grass / testi = texts [by] Paolo Bisetti, Alberto Bosis ...

[Gorle] : Marna, 2020

Abstract: «I ricordi, di luoghi, persone o momenti vissuti con intensità, sono così. Paiono perduti per sempre e invece a un certo punto spuntano per essere fissati sulla carta. Di primo acchito sembrano vettori di sola nostalgia per il tempo e le persone andate, punture nella carne viva, come se volessero farci soffrire. È anche vero però che spesso ci strappano un sorriso. Come, mi viene in mente, fossero piccoli, minuscoli monelli chiusi nei cassettini della memoria che a un dato momento scappano alla custodia e sbottano, cucù! Una volta liberi nessuno è più in grado di riportarli al chiuso fino a che il legittimo possessore non dia loro la dignità dell'essere stati parte fondante di un'esperienza di vita. Fissandoli su carta per esempio oppure facendoli diventare parola da ascoltare. Nell'un caso come nell'altro, parentesi di vita da condividere o nelle quali riconoscersi, come potrebbe capitare.»

Dell'antico stato del Lago di Pusiano nell'alto milanese
Libri Moderni

Redaelli, Carlo

Dell'antico stato del Lago di Pusiano nell'alto milanese / Carlo Redaelli

[Milano] : Insubria, stampa 2020

Il metodo del dottor Fonseca
Libri Moderni

Vitali, Andrea <1956- >

Il metodo del dottor Fonseca / Andrea Vitali

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi stile libero. Big

Abstract: Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l'esistenza. Ad attenderlo c'è un caso d'omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un'esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c'è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l'investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell'agenzia governativa che gli ha affidato l'indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».

Misteri e verità celate
Libri Moderni

Pedraglio, Marco

Misteri e verità celate : intrecci e connessioni con la religiosità a Brunate / Marco Pedraglio

Brunate : Associazione Appuntamenti musicali, stampa 2020

A zonzo sul Lago di Como
Libri Moderni

Shelley, Mary Wollstonecraft

A zonzo sul Lago di Como : con una guida ai luoghi degli Shelley sul Lario / Mary Shelley ; a cura di Pietro Berra e Claudia Cantaluppi

[S.l.] : Sentiero dei Sogni, [2020]

Vent'anni di cronaca a Como
Libri Moderni

Pozzoni, Carlo

Vent'anni di cronaca a Como / 100 foto di Carlo Pozzoni ; prefazione di Michele Brambilla ; testi di Umberto Montin

Como : Carlo Pozzoni fotoeditore, 2020

Gente di lago
Libri Moderni

Guin, Giuseppe

Gente di lago = People of the lake / Giuseppe Guin

Como : TBM service & Co., 2020