Pubblicazioni su Como e il suo territorio

E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 8449 documenti.

Mostra parametri
Lombardia
Libri Moderni

Lombardia : le radici della nostra identità : mostra fotografica / Amedeo Vergani

[Milano] : Regione Lombardia, Il Consiglio, [2022]

Storia di Lecco
Libri Moderni

Morpurgo, Marina

Storia di Lecco : dalle origini ai giorni nostri / Marina Morpurgo

Pordenone : Biblioteca dell'immagine, 2021

Storia delle città ; 24

Abstract: Questa è la millenaria storia della città degli "antri ardenti" dove tanti oscuri Efesti grondanti sudore battevano il ferro, della piccola città ingegnosa e laboriosa che badava al sodo, della città poco incline alle grandi e rabbiose passioni politiche, della città apparentemente ignara della propria bellezza e del proprio fascino singolare, stretta tra le acque a volte amichevoli e a volte ombrose del lago e le immense pareti rocciose di calcare sulle quali sono cresciute generazioni di scalatori diventati celebri in tutto il mondo con i loro maglioni rossi e lo stemma del ragno a sette zampe. È inoltre la storia di un luogo benedetto e condannato al tempo stesso dalla sua posizione strategica, dal suo trovarsi fin dall'antichità sulle rotte commerciali ma anche - sfortunatamente - su quelle degli eserciti invasori, alcuni dei quali lasciarono tragici e immortali ricordi, che così contrastano con la pace e la serenità trasmesse dalla distesa blu del lago e dalle case affacciate sulle rive.

51 cose da fare per essere felici
Libri Moderni

Ceci, Francesca

51 cose da fare per essere felici / Francesca Ceci ; illustrate da Davide Aurilia, Veronica Veci Carratello, Elena Triolo

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Di quante cose è fatta la felicità? Momenti di esaltazione o serenità, attimi di luce e di pace, piccoli gesti che scompaiono per rimanere, suggestioni piene di potere... la felicità può assumere tante sfumature diverse. Nelle pagine di questo libro illustrato scoprirete 51 cose - situazioni, propositi, attività - che possono renderci felici nell'istante in cui le viviamo, o, se le abbiamo già vissute, farci ricordare le sensazioni belle che abbiamo provato. Certo, la felicità si conquista anche con grandi imprese, ma la si può comunque assaporare nella vita di tutti i giorni, basta saperla riconoscere. Età di lettura: da 7 anni.

Lombardia medievale
Libri Moderni

Percivaldi, Elena

Lombardia medievale : 55 luoghi da scoprire e visitare / Elena Percivaldi

Torino : Edizioni del Capricorno, 2022

Abstract: Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda. Dall'Alto Medioevo al tardogotico, dal'età comunale all'emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell'architettura e dell'arte europea. In questo libro, la medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l'occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell'età di mezzo. Un periodo in cui la regione si è trovata al centro dell'Europa, ponendo le basi di quella vocazione che ancora oggi la caratterizza.

100 anni della ferrovia Erba Incino - Asso
Libri Moderni

100 anni della ferrovia Erba Incino - Asso : 1922-2022 : cronistoria della sua realizzazione

Ponte Lambro : Comune di Ponte Lambro, [2022]

Homo faber
Libri Moderni

Homo faber / Ugo Bernasconi ; a cura di Daniele Astrologo Abadal

[Lipomo] : Dominioni, 2022

Abstract: Una personale per non dimenticare. Forse, dopo sessanta anni dalla morte di Ugo Bernasconi, è arrivato il tempo di sanare un vecchio debito che Cantù aveva nei confronti di questo artista poliedrico: organizzare una personale, in forma antologica e sistematica, per far conoscere la sua prolifica attività di pittore e scrittore. Tre sono le tematiche scelte dal comitato scientifico su indicazione dell'esperto critico Daniele Astrologo Abadal: il ritratto, la natura morta, il paesaggio.

Le meraviglie e i segreti degli oceani
Libri Moderni

French, Jess

Le meraviglie e i segreti degli oceani / Jess French ; illustrazioni di Claire McElfatrick ; [traduzione di Anna Fontebuoni]

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Tuffati tra le onde e scopri quanta vita c'è sotto la superficie del mare. Nuota insieme alle meduse, rimani a bocca aperta osservando l'indaffaratissima vita delle praterie di posidonia - piante acquatiche straordinarie - e gioca a scherma con i narvali... Un libro che ti farà conoscere l'universo sottomarino attraverso informazioni scientifiche, curiosità, illustrazioni e fotografie meravigliose. Età di lettura: da 7 anni.

Dal grigioverde alla camicia nera
Libri Moderni

Marino, Antonio

Dal grigioverde alla camicia nera : da Vittorio Veneto alla marcia su Roma: nascita del fascismo dalle colonne dei giornali in una città di provincia, Como / Antonio Marino

[Como] : Editoriale lombarda, 2021

Guida il Lago di Como e il Pian d'Erba
Libri Moderni

Curti, Pier Ambrogio

Guida il Lago di Como e il Pian d'Erba : escursioni autunnali illustrate da incisioni in legno / Pier Ambrogio Curti

[Milano] : Insubria, stampa 2021

Itinerari di Brianza nella storia

Altolariana
Libri Moderni

Altolariana : bollettino della Società Storica Altolariana : n. 11, anno 2021

Gravedona ed Uniti : Società Storica Altolariana, 2021

Tiremm innanz
Libri Moderni

Tiremm innanz / introduzione di Vivian Lamarque

[Milano] : Corriere della Sera, 2021

Il dialetto ieri e oggi

Abstract: A partire dalle copertine, con le storiche illustrazioni di Achille Beltrame realizzate per La Domenica del Corriere, conservate nell’archivio di Fondazione Corriere della Sera, e le introduzioni di Alessandro Gerli, Vivian Lamarque ed Enrico Bertolino, i tre volumi di 64 pagine della collana Il dialetto ieri e oggi spazieranno tra tradizioni e i modi di dire legati alla proverbiale operosità milanese, filastrocche e luoghi della “mala”, personaggi classici della tradizione meneghina e aneddoti della vita quotidiana. Nei volumi, inoltre, una selezione di immagini della Milano del primo Novecento, scelte negli archivi storici di ATM e Touring Club Italiano e le testimonianze di linguisti, filologi e milanesi illustri, per nascita o per adozione, tra i quali Diego Abatantuono, Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Germano Lanzoni (il Milanese Imbruttito), Lella Ravasi e Andrée Ruth Shammah. In chiusura di ciascun libro un utilissimo dizionario milanese-italiano per riuscire ad apprezzare ogni sfumatura del dialetto.

Carlo De Carli a Cantù
Libri Moderni

Carlo De Carli a Cantù / a cura di Aurelio Porro, Enrico Salvadè, Alfio Terraneo

[Cantù] : Charturium, [2021]

La storia antica di Erba e del Triangolo Lariano
Libri Moderni

Luraschi, Giorgio

La storia antica di Erba e del Triangolo Lariano / Giorgio Luraschi

[Erba] : a cura di Rotary Club Erba Laghi, [2021?]

Il ducato dei contrabbandieri
Libri Moderni

Valesi, Giuseppe

Il ducato dei contrabbandieri : veri i fatti, immaginari i personaggi / Giuseppe Valesi

Como : Lariologo, 2021

Abstract: All’inizio del secolo scorso Lanzo d’Intelvi era la capitale indiscussa del nascente turismo montano del centro e alta Lombardia. Ville dalle architetture eleganti, hotel con centinaia di stanze, bella gente con i suoi riti, ma anche ambiguità, lusso e aristocratiche donne, tresche e tradimenti. Il proscenio è quanto di meglio la natura proponga: laghi (di Como e di Lugano), dolci declivi, tra borghi montani, boschi e pascoli, che accolgono carrozze a più cavalli e gite al Ceresio con la funicolare, finti pittori caricaturisti che si muovono tra la valle d’Intelvi, la Tremezzina e il lago. In questo stupefacente quadro, ora totalmente perduto, si muovono altre comparse: sono i contrabbandieri con le loro felpate trame. Alleanze, doppi giochi, fino al clamoroso conflitto a fuoco tra la Guardia di Finanza e cento spalloni, con la copertina della Domenica del Corriere dedicata all’episodio. Ma c’è anche un funzionario delle dogane, in incognito, che ha il dono dell’osservazione e, quello ancor più pregiato, del saper intessere il bel racconto.

Quella volta
Libri Moderni

Quella volta / [Giuseppe Bottinelli ... et al.]

Olgiate Comasco : Università degli adulti di Olgiate Comasco, 2021

Isola Comacina
Libri Moderni

Soletti, Francesco

Isola Comacina : 1920-2020 / Francesco Soletti

[Tremezzo] : Comune di Tremezzina ; [Lenno] : Biblioteca comunale Vittorio Antonini, 2021

Quaderno / Biblioteca comunale Vittorio Antonini ; 11

Abstract: L'Isola Comacina è riconosciuta come un luogo unico e ricco di grande fascino non solo per le sue caratteristiche naturali e il contesto paesaggistico, ma anche per il patrimonio architettonico in stile razionalista e per le importanti testimonianze archeologiche che documentano la millenaria storia di questo lembo di terra. Tuttavia tale ricchezza oggi non sarebbe apprezzabile senza il grande processo di riscoperta e valorizzazione dell'isola che ha preso avvio nel corso del Novecento. A partire da due atti di generosità. Il lascito dell'Isola al Re del Belgio, come riconoscimento del tributo di sangue e sofferenze condiviso con la prima guerra mondiale, e la restituzione/donazione all'Italia, nel 1920, con la lungimiranza e la visione di farne un luogo di produzione e scambio artistico e culturale tra i due Paesi. Arte, cultura, condivisione tra popoli e Paesi, come occasioni, strumenti, che consolidano la pace e la fanno vivere non solo come assenza di guerra.

Acque, fontanili, nobili e banditi
Libri Moderni

Ballabio, Chiara - Celotto, Zeno

Acque, fontanili, nobili e banditi : nella Brianza del 16. e 17. secolo / Chiara Ballabio e Zeno Celotto

[Erba] : GWMAX, 2021

Pinacoteca civica di Como
Libri Moderni

Pinacoteca civica di Como : opere scelte / [testi: Elena Di Raddo ... et al.]

Milano : Electa, 2021

Abstract: Nelle parole "Pinacoteca civica" c'è un'alchimia: Pinacoteca rimanda a un luogo destinato a proteggere e custodire opere, mentre civica esprime l'appartenenza di questo patrimonio alla civitas. Il volume raccoglie una selezione di opere conservate presso la Pinacoteca di Como, relative a un ampio arco cronologico: accanto ai materiali medievali delle chiese del territorio compaiono i ritratti degli uomini illustri della raccolta di Paolo Giovio (1483-1552); dalle opere provenienti dagli edifici religiosi soppressi si passa ai tesori del collezionismo, per approdare alle avanguardie storiche con il Futurismo di Antonio Sant'Elia, il Razionalismo di Terragni e l'Astrattismo comasco, fino al contemporaneo.

Pulenta e poeucc
Libri Moderni

Magni, Emilio

Pulenta e poeucc : gaudiosi, grassi bagordi e sofferti pentimenti per la pulenta e osei / Emilio Magni

Milano : Mursia, 2021

Golosia & c.

Abstract: Gialla, morbida e fumante, la polenta - che per secoli è stata l'unico alimento sulla tavola di intere famiglie di contadini - nell'immediato dopoguerra si trasforma in vera e propria leccornia per accompagnare le carni affogate in sughi saporiti e grassi. Emilio Magni ci guida nelle osterie della Brianza girovagando tra ricordi emozionanti, racconti di antica gente e tavolate imbandite quando trasgredire a tavola non era un peccato. Ma anche per la cucina del popolo i tempi sono cambiati. E così si sono fatti avanti riflessioni e pentimenti, prima timidi, poi sacrosanti: basta con gli uccelletti affogati nel sugo grasso. Occorre proteggere la natura, non mangiarla. La «polenta e osei» al giorno d'oggi è diventata un peccato.

Brianza waterland
Libri Moderni

Manili Pessina, Daniela

Brianza waterland : appunti di vista dai laghi di Brianza / Daniela Manili Pessina

[Erba] : GWMAX, 2021

Abstract: Il libro racconta il territorio dei Laghi di Brianza e il fiume Lambro in chiave turistica. Non si tratta di una guida tradizionale ma di una guida fotografica composta da "appunti di vista" testuali (approfondimenti personali senza scopo didattico o storico), carrellate di immagini e semplici mappe schematiche (adatte a localizzarli). L'idea del libro è quella di connettere i luoghi con le loro emergenze storiche o paesaggistiche per invitare chi legge a scoprirli di persona e ad approfondirli sulla base di una propria personale visione, come ha fatto l'autrice. L'acqua (in molte delle sue forme), le sue trasformazioni, le sue storie, i suoi riflessi sono il soggetto principale del libro, tanto da evocarne il titolo.