Trovati 9072 documenti.
E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto
Trovati 9072 documenti.
Avevamo un sogno : Croce rossa italiana, comitato di Lomazzo / [testi di Roberto Caimi, Marco Caimi]
Lomazzo : Tecnografica, [2023]
Abstract: “Avevamo un sogno. Oggi è realtà”. Lo ha ricordato più volte, nel suo discorso di ringraziamento il Presidente del Comitato CRI di Lomazzo, Paolo Rusconi, durante la cerimonia che si è svolta sabato 9 settembre per l'inaugurazione della nuova sede del Comitato.
G.M. : i sogni e le imprese di Guido Monzino / Giuseppe Guin
Como : Dominioni, 2023
#Avis70 : un viaggio nel dono / Avis Mariano Comense
[S.n.] : DMedia S.p.A., [2023]
[Bologna] : Elleboro, [2023]
Ore d'oro
Abstract: Sulle tracce degli scrittori che hanno amato e frequentato la Brianza, da Brusuglio, alle porto di Milano, a Lecco passando per Monza, il Pian d'Erba, Asso e l'Adda. Alla scoperta dei luoghi letterari dei Promessi Sposi, degli amori di Stendhal, delle nevrosi di Gadda, delle delusioni di Testori, delle visioni di Quasimodo. E tanti altri...
Lago di Como: da scoprire / [a cura della Camera di commercio di Como-Lecco]
[S.l.] : [s.n.], 2023
La banda delle quattro strade / Mario Schiani
2. ed.
Lipomo : Dominioni, 2023
Abstract: Lino, ragazzo di città trapiantato in campagna a casa della nonna per le vacanze estive. Fausto, goloso e un po' pigro, che da quando la mamma è in ospedale, non si ricorda più di momenti sereni a casa. Chicco, carismatico e coraggioso, maestro delle mitiche palline clic-clac, sovrano indiscusso del paese. Durante una calda e tranquilla estate degli anni Settanta i tre ragazzi si incontrano, si conoscono e decidono di unirsi in una banda per difendersi dagli assalti di Nero, temuto delinquente della zona, e dagli altri nemici del Vallino. Ma non sarà solo la lotta per l'affermazione, la sola unica missione da portare a termine. La banda delle Quattro Strade racconta di lunghe giornate all'aria aperta, tra avventure e battaglie, di scelte decisive e di preziose scoperte, tra cui quello strano marchingegno, magico e luminoso, chiamato amicizia. Età di lettura: da 12 anni.
Villa d'Este : una leggenda sul lago di Como / fotografie Guido Taroni ; [testi Helena Farrell]
Milano : Rizzoli, 2023
Abstract: Il lusso, la vista sul lago e l'arte di vivere bene fanno di questo luogo magico una meta unica, iconica e suggestiva che riempie gli occhi e ispira la mente. “La posizione del Paradiso terrestre non è mai stata stabilita con certezza ma potrebbe davvero essere da queste parti”. —Herb Caen Per secoli dimora dell'aristocrazia, dopo principesse, marchesi, sultani e zar, dal 1873 Villa d'Este a Cernobbio è diventata uno degli hotel più affascinanti e celebrati del mondo. Luogo magico di emozioni, ha affascinato ospiti illustri come Joséphine Baker, Rita Hayworth, Bette Davis, Lauren Bacall, Gene Kelly, Robert Mitchum, Ava Gardner, Alfred Hitchcock, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Frank Sinatra, Maria Callas, e Aristotele Onassis. Villa d'Este è considerata uno dei più begli esempi di architettura cinquecentesca lombarda, affacciata su uno dei laghi più romantici, il Lago di Como. Progettata dal Tibaldi, la villa è immersa in un parco con piante secolari dove si possono ammirare il Ninfeo, la Fontana di Ercole e il Tempio di Telemaco. Nelle sue sale si trovano decorazioni di Andrea Appiani e opere d'arte dell'Ottocento, alcune della scuola del Canova.
Milano : Fabbri, 2023
Abstract: Lo sapevate che in Giappone alcune strade sono riscaldate, che un tempo al Polo Nord c'erano i coccodrilli e che nel Medioevo si credeva che le puzzette scongiurassero la peste? Scoprite queste e tante altre curiosità scaccia-noia in un libro ricco di record, stranezze e vignette divertenti sui più diversi argomenti di ogni epoca: dagli animali al corpo umano, dalla storia alle meraviglie della tecnologia! Età di lettura: da 7 anni.
Milano : Fabbri, 2023
Abstract: Lo sapevate che le gocce degli starnuti arrivano a otto metri di distanza, che i buchi neri rallentano lo scorrere del tempo e che gli orsi polari hanno la pelle nera? Scoprite queste e tante altre curiosità scaccia-noia in un libro ricco di record, stranezze e vignette divertenti sui più diversi argomenti di ogni epoca: dal corpo umano allo sport, dalla storia alle meraviglie del nostro pianeta! Età di lettura: da 8 anni.
Milano : Ares, 2023
Abstract: Settembre 1943: due ragazzi in fuga verso il Sud, verso una vita nuova, senza niente, eccetto la loro amicizia.Con questo “difficile viaggio” si apre l’ultimo libro di Giampiero Neri che, con la consueta limpidezza, ricorda alcuni passaggi decisivi della sua vita: la guerra, il lavoro in banca, il rapporto con il fratello e con la madre. La galleria dei suoi personaggi si arricchisce qui di nuove indimenticabili figure, come la “fatale” signora Carmine che apparteneva a un altro mondo o il solitario professor Bonaventura che si tuffava nel mare d’inverno.Utopie è la ricapitolazione di un maestro in cerca della verità - un vero testamento spirituale -, di un poeta che come Giobbe non ha mai smesso di interrogarsi sull’origine del male e sui fondamenti della vita buona.
Via dei pizzi / Rosalba Orsenigo
[S.l.] : [s.n.], stampa 2023
Caravanserraglio : racconti dal mondo di Plinio / Anna Bergna ; Davide Bordogna
[S.l.] : Psicografici, 2023
Milano : L'ippocampo, 2022
Abstract: Le macchine fanno parte delle nostre vite da molto più tempo di quanto ci si può immaginare: sono nate dal sogno di creare una vita artificiale in grado di lavorare, misurare il tempo, osservare l'universo o creare musica, tra molte altre cose, e la loro evoluzione è continua e sempre più rapida. Nel corso di questo viaggio straordinario si incontrano robot di tutti i tipi, da quelli più moderni ai loro antenati più antichi, senza dimenticare coloro che appartengono al mondo della fantasia. Un libro davvero originale, pensato come una guida turistica attraverso la vera storia degli automi. Per orientarsi, una mappa in cui sono indicati i vari itinerari, rappresentati come linee della metropolitana, ciascuno dedicato a uno scopo preciso che, nel corso della Storia, hanno spinto qualcuno a inventare queste macchine intelligenti, a volte un po' buffe, altre un po' inquietanti.
Latinoamerica : appunti di viaggi / Ivano Gabaglio
Lomazzo : Tecnografica, stama 2023
Giovanni Battista Scalabrini : santo dei migranti
[S.l.] : [s.n.], 2023 (Tivoli : Mancini)
Razionalismo sul lago di Como = Rationalism on lake Como / Luigi Cavadini, Lorenza Ceruti
Lipomo : Dominioni, 2022
Abstract: Dai capoluoghi lariani, ai comuni delle riviere lecchese e comasca, per la val d'Intelvi e la Valsassina, fino alle porte della Valtellina: il fantastico irrompe nel territorio del Lago di Como e punteggia questi luoghi di piccoli miti. L'autore ne ha stilato una summa, un breve compendio di orrori, di favole nere che si intrecciano con le sguaiate storie dei laghee e incarnano lo spirito imperituro di questa terra. I racconti di Andrea Peirone sono come finestre spalancate sugli scorci suggestivi della costiera, o sulle vallate, dalla cima delle vette montane, e trasformano il paesaggio in un nuovo pantheon immaginario in cui vecchie conoscenze dell'inconscio cambiano pelle per manifestarsi a noi gente di lago.
Com'è profondo il lago / Maurizio Sangalli
Lipomo : Dominioni, 2022
Abstract: Gianni Molteni, il commissario col cognome più comune a Como, un mattino d'ottobre si ritrova davanti a dei resti umani rinvenuti sulla riva del lago, accanto al Tempio Voltiano. È il nuovo caso atteso da anni nella città dove "non succede mai niente". Finalmente il disincantato Molteni e il suo agente, l'esuberante Frigerio, tornano in azione. Ma l'aspirazione di Molteni, una volta cominciate le indagini, naufraga ben presto alla scoperta di mille altri scheletri chiusi a chiave negli armadi di provincia, rivelando un'umanità assurda, ridicola, angosciata e, soprattutto, insospettata. Allucinato di fronte alle escort del più famoso night club ticinese, turbato dall'alienazione di casalinghe disperate, allibito dallo squilibrio di artisti di frontiera, bombaroli lacustri, doganieri danzanti e, soprattutto, colleghi infidi e malfidati, Molteni, di sorpresa in sorpresa, in un crescendo di comicità e tragedia, avrà la possibilità di fare nuova luce su una strage del passato, e di confrontarsi finalmente con il suo mistero personale, sommerso, da tempo, nelle profondità del suo inconscio.
La Resistenza delle donne / Benedetta Tobagi
Torino : Einaudi, 2022
Frontiere Einaudi
Abstract: Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. "La Resistenza delle donne" è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità? La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. "La Resistenza delle donne" è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un'identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un'esistenza di miseria e violenza, da chi nell'aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un'inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Tobagi racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l'intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?
Verbania Intra : Alberti libraio editore, 2022
Abstract: L'autore ricorda il 500esimo anniversario del Miracolo avvenuto nel suo paese, Cannobio sul Lago Maggiore, con un percorso storico all'interno dell'antica Arcidiocesi Milanese di cui il Borgo faceva parte. Figura chiave che accompagna il percorso è l'architetto Pellegrino Tibaldi, al quale si attribuisce l'intervento nell'ideazione del Santuario cannobiese. Pertanto in questa ricerca l'autore ha esaminato alcune sue realizzazioni iniziando dal paese di nascita, in Valsolda, sino a raggiungere Caravaggio nella Bergamasca. Il libro poi si concentra sul Santuario costruito per la devozione della SS. Pietà, con ipotesi sulla consistenza della Casa del Miracolo all'epoca e del primo Oratorio. Sono poi narrate, anche con citazioni d'epoca, le iniziative che ogni anno vengono organizzate in paese per celebrare la festa del 7-8 gennaio. Questo volume è una buona base per un ulteriore approfondimento della storia di Cannobio e del lago.
Londra : Usborne, 2022
Libri Usborne da scoprire
Abstract: Riusciremo ad arrivare su Marte? Quanto peseremmo su Giove? Un incredibile viaggio alla scoperta del Sistema Solare e dei suoi segreti, dalle temperature estreme del Sole a quelle gelide dei pianeti più remoti, dalla Luna agli altri satelliti.