Trovati 8537 documenti.
E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto
Trovati 8537 documenti.
Il rapimento Cristina Mazzotti : una buca, 5 centimetri d'aria / Emilio Magni
Mursia, 2024
Abstract: Sconvolse l'Italia intera, mezzo secolo fa e ancora risveglia ricordi pieni di dolente commozione, la tragica storia della diciottenne Cristina Mazzotti, rapita il 1° luglio 1975 e uccisa con feroce stupidità dalla 'ndrangheta. Sottoposta a una prigionia crudele, il suo corpo senza vita fu ritrovato in una discarica in un paese della provincia di Novara. Emilio Magni, che ha vissuto in prima persona la terribile vicenda del rapimento di Cristina sia come amico della famiglia Mazzotti sia come cronista, ne rivela, grazie anche a numerose testimonianze inedite, tutti i particolari: emerge così l'immagine intima, e fino a oggi sconosciuta, di Cristina, si ricostruisce in che modo solo in anni recenti siano stati individuati gli autori materiali del rapimento, quelli che poi passarono l'ostaggio alla banda, e che devono ancora essere processati, e, altro giallo, si indaga su che fine abbia fatto il miliardo di lire del riscatto, di cui solo una parte è stata recuperata.
Como : Nodolibri : Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, stampa 2024
Misteri e leggende della Lombardia / Marco Alex Pepè
3. ed.
Editoriale Programma, 2024
Abstract: La guida turistica del mistero: 90 storie suddivise nelle 12 province lombarde, raccolte dalla tradizione orale e letteraria di ogni epoca. Il Portone del Diavolo a Bergamo, il mostro Bennie nel lago di Garda a Brescia, il fantasma della bella Ghita sul lago di Como, i violini di Stradivari a Cremona, i segreti di villa Sormani Marzorati Uva in provincia di Lecco, l'affresco deturpato alla cattedrale di Lodi, gli sfortunati amanti del Palazzo Ducale a Mantova, le grottesche del Duomo di Milano, gli strani abitanti del parco di Monza, l'angelo protettore di Pavia, la Valchiavenna liberata dai serpenti a Sondrio, la rocca infestata vicino a Varese e molto altro ancora...
Colverde : da tre comuni a una sola storia / Giorgio Castiglioni e Ivo Mancini
Edizioni Salin : Comune di Colverde, 2024
Binago e la sua gente nei secoli / Mario Mascetti
Edizioni Tecnografica : Comune di Binago, 2024
Cartoline da Fino Mornasco : immagini per la storia del paese / Danilo Monti, Vittorio Negretti
Comune di Fino Mornasco, Assessorato alla cultura, 2024
Sangue e fango / Paolo Moretti
Dominioni, 2024
Abstract: Un freddo lunedì sera di dicembre Pietro Castagna perde quasi tutta la sua famiglia: la sorella Raffaella, il nipote Youssef, la madre Paola. È una vera e propria strage quella che si consuma nella corte di via Diaz nella cittadina di Erba, in Brianza. L'addio. Il lutto. Le indagini. Il tribunale. Le sentenze. Questo è il sangue. Poi il ritorno dei media. Nuovi punti di domanda. I sospetti su Pietro. Le imboscate. Le insinuazioni. La sua discesa negli abissi della depressione. Questo è il fango. Paolo Moretti ricompone il puzzle della strage di Erba. Fissa i cardini di una lunga storia giudiziaria e ci mostra, attraverso una lettura rigorosa degli atti, una solida alternativa alla versione innocentista che, negli anni, ha visto cronisti e giornalisti, veri o presunti, tentare di ripulire l'immagine dei coniugi Romano, condannati all'ergastolo come colpevoli di omicidio. Sangue e fango è un resoconto giornalistico sul caso di cronaca nera più controverso di sempre, ma è soprattutto il racconto umano dei parenti delle vittime che, dopo la strage, devono sopportare il peso di un ricordo incancellabile e l'invasione di un processo mediatico senza fine.
Il catalogo del mondo : Plinio il Vecchio e La Storia della natura / a cura di Gianfranco Adornato
Milano : 24 ore cultura, 2024
Abstract: Sotto l’egida e il coordinamento artistico del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, biennio 2023- 2024, Fondazione Alessandro Volta (Como) è responsabile dell’attuazione del programma di iniziative per celebrare il concittadino comasco. Il volume racconta la mostra, curata da Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore di Pisa), che si terrà dal 3 maggio al 31 agosto presso il Palazzo del Broletto di Como; il libro accoglie, altresì, numerosi contributi scientifici di studiosi emeriti che intendono celebrare la straordinaria fortuna della vita e dell’opera pliniana attraverso i secoli, nonché la sua attualità nella società contemporanea grazie alla profonda riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente e sul rapporto dell’uomo con la natura. AA.VV. - G. Adornato; G. Urso; G. Rosati; S. Maggi; G. Conte; I. Bragantini; M. Harari; G. Pisani; E. Ferrazza; E. Lonati; G. Perucchi; V. Barboni; C. Milani; A. Spiriti; S. Maffei; E. Falaschi; P.L. Bernardini; L. Facchin; M. Ferrario; G. Lusi.
Tocco di luce : racconto di un percorso yoga / Dario Marelli, Jessica Di Maso
Penna Nera, Società cooperativa sociale onlus, stampa 2024
Comune di Ponte Lambro, [2024?]
Il tessitore : annuario 2023-24 / [a cura di] Pro Loco Lurate Caccivio
Lomazzo : Edizioni tecnografica, 2024
L'ultima torre : romanzo / Giuseppe Guin
Lomazzo : Edizioni Tecnografica, 2023
G.M. : i sogni e le imprese di Guido Monzino / Giuseppe Guin
Como : Dominioni, 2023
Bollettino della società storica valtellinese, 2023
Un lago da primati : storia della Motonautica Lariana / Gianfranco Casnati
Edizioni della Famiglia comasca, 2023
Vita mia : memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia / Dacia Maraini
Rizzoli, 2023
Abstract: È il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori e le sorelline Toni e Yuki. Suo padre, Fosco, insegna all’università di Kyoto, sua madre, Topazia Alliata, è felicemente integrata nel tessuto della città. Il sogno è la pace, si pensa che la guerra finirà presto. Tutto precipita, invece, quando Fosco e Topazia decidono di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò. La coppia e le figlie vengono portate in un campo di concentramento destinato ai traditori della patria. Per la famiglia Maraini iniziano gli anni più difficili della loro esistenza: con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere rinchiusi in un luogo ostile insieme ad altri prigionieri
Il nuovo piano particolareggiato del Parco del Lura : giugno 2023
[Cadorago] : Consorzio Parco del Lura, [2023]
Gallery Sweet Gallery : outdoor. La natura dell'arte / a cura di Elena Isella
Missaglia : Bellavite, [2023]