Trovati 8792 documenti.
E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto
Trovati 8792 documenti.
Ponte Lambro : tra fascismo e resistenza / Manuel Guzzon
Manzoni, 2025
Como : Nodolibri : Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, 2025
Abstract: I parenti dei due Martiri per la nostra Libertà hanno voluto ricostruire le vicende dei loro cari nel quadro della storia recente di Albate e Lipomo, le cui comunità hanno contribuito in modo determinante all’affermazione dei valori che la Resistenza ha restituito a tutta la popolazione. Vicende che coinvolgono persone e istituzioni civili e religiose che hanno attivamente operato per dare anche al contesto territoriale la Libertà dal fascismo. Luigi Ballerini di 19 anni ed Enrico Cantaluppi di 21 anni furono trucidati dalle milizie fasciste a Como, all’alba del 24 gennaio 1945, lungo il torrente Cosia, attuale viale Innocenzo XI angolo via Benzi. Due giorni prima avevano tentato di catturare, con un’audace azione, l’ufficiale della Guardia Nazionale Repubblicana Mario Petrovich. Nel volume, a partire dalle vicende personali e familiari dei due giovani, si è approfondito il contesto socio-economico e politico della realtà del popoloso quartiere di Albate e del Comune di Lipomo nella prima metà del Novecento, per evidenziare – attraverso un’approfondita ricerca storica e la valorizzazione di molte testimonianze – la rilevante partecipazione popolare alla lotta contro il nazi-fascismo.
Nel cuore : storie e racconti del nostro amato Bulgarograsso / di Antonio Cetti
[S.n.], [2025?]
Enrico Mognoni : gli anni dell'impegno civile, 1943-1965 / Tiziano Casartelli
Cantù : Canturium, 2024
Il Santuario di Santa Maria dell'Albero : tesoro d'arte e monumento di fede dei carimatesi
Como : New Press, stampa 2024
Quel che resta di Como / marco Guggiari e Carlo Pozzoni
Pozzoni, 2024
Como : New Press edizioni : Espansione S.r.l., 2024
Abstract: Un viaggio nel tempo alla riscoperta dei miti e delle leggende del Lago di Como. Claudio Villa e Alessandro Piccinelli danno vita, con le loro matite, ai personaggi - talvolta fantastici, altre volte realmente esistiti - che hanno popolato e continuano ad affollare la fantasia popolare delle terre lariane. Dal fantasma del Castello Baradello all’incontro della bella Ghita con il diavolo, dallo spettro della Villa Pliniana di Torno ai pirati del Medeghino arroccati nel castello di Musso, dalle streghe in fuga dalla Santa Inquisizione al mitico Lariosauro, il mostro che si nasconde nelle profondità lacustri. Sessanta tavole d’autore originali e inedite con cui entrare in un mondo affascinante, sorprendente e soprattutto ricco di sorprese.
Meraviglia, magia e mistero: il lago di Como / Fabio Boscacci
Amazon Italia logistica, [2024]
Abstract: Dalle profondità del lago di Como, a volte riemergono antichi misteri del passato. E' il caso dell'incontro di Cherübin col Lari. Episodio che ha cambiato radicalmente il corso della sua vita e quella di altre persone, costringendoli a fuggire dal paese di Nesso, grazie anche alla complicità di un anziano pescatore. Qualche tempo dopo Cherübin partì da Tremezzo alla volta della Scozia, stabilendosi a Bunloit.
Fiabe lunghe un sorriso da 7 minuti / Gianni Rodari ; illustrazioni di Fabiano Fiorin
Emme, 2024
Abstract: Raccolta di fiabe di Gianni Rodari tratte da Fiabe lunghe un sorriso.
Fiabe lunghe un sorriso da 1 minuto / Gianni Rodari ; illustrazioni di Fabiano Fiorin
Emme, 2024
Abstract: Raccolta di fiabe di Gianni Rodari tratte da Fiabe lunghe un sorriso.
1914-1930 : un filo di seta si racconta / Associazione Amici di Dizzasco e Muronico
[Dizzasco] : Associazione Amici di Dizzasco e Muronico, 2024
Sondrio : Lyasis edizioni, 2024
La fontana del Guercio : a cinquant'anni dal recupero / Tiziano Casartelli, Luigi Tagliabue
Carugo : Associazione Museo Nel Novecento APS, stampa 2024
Il rapimento Cristina Mazzotti : una buca, 5 centimetri d'aria / Emilio Magni
Mursia, 2024
Abstract: Sconvolse l’Italia intera, mezzo secolo fa e ancora risveglia ricordi pieni di dolente commozione, la tragica storia della diciottenne Cristina Mazzotti, rapita il 1° luglio 1975 e uccisa con feroce stupidità dalla ’ndrangheta. Sottoposta a una prigionia crudele, il suo corpo senza vita fu ritrovato in una discarica in un paese della provincia di Novara. Emilio Magni, che ha vissuto in prima persona la terribile vicenda del rapimento di Cristina sia come amico della famiglia Mazzotti sia come cronista, ne rivela, grazie anche a numerose testimonianze inedite, tutti i particolari: emerge così l’immagine intima, e fino a oggi sconosciuta, di Cristina, si ricostruisce in che modo solo in anni recenti siano stati individuati gli autori materiali del rapimento, quelli che poi passarono l’ostaggio alla banda, e che devono ancora essere processati, e, altro giallo, si indaga su che fine abbia fatto il miliardo di lire del riscatto, di cui solo una parte è stata recuperata.
Appiano degli usignoli : sedicesimo festival della letteratura : 05 ottobre 2024
Appiano Gentile : Comune di Appiano Gentile, 2024
Colverde : da tre comuni a una sola storia / Giorgio Castiglioni e Ivo Mancini
Edizioni Salin : Comune di Colverde, 2024
Fiabe lunghe un sorriso da 5 minuti / Gianni Rodari ; illustrazioni di Fabiano Fiorin
Emme, 2024
Abstract: Raccolta di fiabe di Gianni Rodari tratte da Fiabe lunghe un sorriso.