Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso il cortile di Villa Clerici, via Scalabrini 153, con l'autore Domenico Dara. In caso di maltempo l'evento si terrà presso la Biblioteca Civica.
Domenico Dara presenta il suo romanzo "Malinverno", edito Feltrinelli, e dialoga con i partecipanti.
Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti. Questo vale sicuramente per Timpamara, dove gli abitanti portano i nomi dei personaggi letterari e la biblioteca vive e respira come un corpo umano. È così da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera della regione, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio. E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione. Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero. È proprio durante una di queste mattine che Astolfo scorge la fotografia di una donna su una misteriosa lapide senza nome e senza date...
Malinverno è un personaggio fragile, un uomo zoppo che arriva dopo gli altri ma dotato di una grande forza: l'immaginazione. Grazie alla letteratura, ci mostra come una vita comune e piena di fragilità può trasformarsi in una vita meravigliosa.
Prenotazione consigliata, ingresso gratuito consentito fino a esaurimento posti a sedere.
«Chi ama, appena scopre nell'altro un cedimento o una manchevolezza, non ha altro scopo che apparare e livellare, che forse a questo serve l'amore, a sentirci necessari, a essere lo stucco sulle incrinature dei vetri, la toppa sugli strappi dei tessuti, il punto tra le pelli lacerate.»
Modera l'incontro Luigi Torriani della Libreria Torriani di Canzo. Durante la serata sarà possibile acquistare i libri dell'autore e fare il firmacopie.
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it/, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
Per info e prenotazioni: Biblioteca Civica, tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it