Problema 1. È possibile che, dopo aver scaricato l’e-book seguendo le istruzioni indicate a questo indirizzo https://opac.provincia.como.it/library/Dongo/scarica-gratuitamente-e-book/, alcuni di voi riscontrino dei problemi nel completare il processo.
Dopo aver contattato gli sviluppatori del servizio di prestito dei libri in formato digitale è emerso che, l’anomalia, si verifica per e-book che gli editori hanno scelto di fornire nel nuovo formato epub3 e riguarda la protezione applicata (DRM Adobe).
Questo comportamento si risolve disinstallando la versione di Adobe digital editions che si sta utilizzando e installando la precedente versione 3.0 cliccando su uno dei due link sottostanti, a seconda del sistema operativo:
https://download.adobe.com/pub/adobe/digitaleditions/ADE_3.0_Installer.dmg se si utilizza un Mac;
https://download.adobe.com/pub/adobe/digitaleditions/ADE_3.0_Installer.exe se si ha un pc con Windows;
Una volta installato il programma, è necessario deautorizzarlo:
Utilizzando la combinazione di tasti CTRL + SHIFT + D (per PC);
Utilizzando la combinazione di tasti CMD + SHIFT + D (per MAC);
E riautorizzarlo con il proprio ID Adobe, per poi ripetere semplicemente la consueta procedura di trasferimento da computer a e-reader.
Precisiamo che, qualora l'utente utilizzi un Mac aggiornato a Catalina, non potrà installare la versione 3.0 di Adobe digital editions per incompatibilità con il sistema operativo. Sarà tuttavia possibile leggere l'e-book su un qualunque altro dispositivo, compresi smartphone e tablet, utilizzando un'applicazione di lettura che supporta la codifica di Adobe.
Problema 2. È possibile che, dopo aver scaricato l’e-book su smartphone/tablet seguendo le istruzioni indicate a questo indirizzo https://opac.provincia.como.it/library/Dongo/scarica-gratuitamente-e-book/, venga mostrato solo un file html. Alcuni utenti hanno risolto il problema accedendo all'applicazione da smartphone/tablet con le proprie credenziali e, contemporaneamente, anche al sito MLOL (https://www.medialibrary.it) dal proprio browser preferito. È necessario cercare sul sito il libro desiderato, scaricarlo e, in un secondo momento, selezionarlo dal cloud dell'applicazione vera e propria, procedendo al download e alla lettura sul dispositivo scelto.