Olgiate Comasco

Sguardi su Como

Quando
07 May 2026
Orario
21:00 — 22:30
Altre date
21 May 2026 28 May 2026
Categorie
Libri

SGUARDI SU COMO
Storia, arte, paesaggi del territorio lariano

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Nodo Libri, promuove la rassegna primaverile “Sguardi su Como”, un ciclo di incontri dedicati alla scoperta del territorio lariano attraverso la storia, l’arte e il paesaggio.

Tre appuntamenti accompagneranno il pubblico in un percorso culturale che intreccia memoria storica, narrazione e rappresentazione del paesaggio, con autori e studiosi che offrono prospettive diverse ma complementari sulla città di Como e il suo lago.

Il programma si apre giovedì 7 maggio con I Plinii sul Duomo di Como. Episodi di storia della cultura di Fabio Cani e Alberto Longatti, un approfondimento sul significato delle figure pliniane nella costruzione dell’identità culturale cittadina.

Si prosegue giovedì 21 maggio con La porta della rana. Dodici storie in-credibili di Gerardo Monizza, un viaggio tra racconti, simboli e curiosità meno noti del territorio.

La rassegna si conclude giovedì 28 maggio con Paesaggio sublime (1801–1826). Il Lago di Como all’epoca di Giovanni Battista Sommariva, a cura di Fabio Cani e Marco Leoni, dedicato alla rappresentazione del lago nel primo Ottocento e al suo ruolo nella cultura europea.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Margherita Hack dell’Istituto Comprensivo.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.