S. Fedele

S. Fedele

Contatti

S. Fedele
Via Roma 9 - Fraz.S.Fedele, Centro Valle Intelvi

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

Biblioteca Comunità Montana Lario Intelvese

 biblio.cm@lariointelvese.eu

 

 ORARIO BIBLIOTECA

MAR   9,30 -13,00  14,00 -17,30  
MER                15,00 -17,30 
GIO                14,00 -17,30  
VEN  9,30 -13,00   



per un buon servizio ricordate di comunicare la vostra mail e n. cell. aggiornati

Allo scopo inviare una mail al recapito biblio.cm@lariointelvese.eu

La BIBLIOTECA DELLA CMLI – COMUNITÀ MONTANA LARIO INTELVESE ha sede in Comune di Centro Valle Intelvi, Loc. San Fedele, ma è un punto di riferimento per tutta la Valle Intelvi;  soddisfa le varie esigenze di lettura anche grazie al PIB - Prestito Interbibliotecario - con la rete bibliotecaria provinciale (OPAC) e in particolare con il Sistema Bibliotecario Lario Ovest (SBLO)

Vi accoglieranno, con gentilezza e precisione, la Sig.ra Gabriella Testi, che da oltre 10 anni è una volontaria  (2011 - in attività) e ogni mercoledì pomeriggio, tutte le settimane, col bello e il brutto tempo, arriva sin da Pigra per permette l'apertura della Biblioteca CMLI, dobbiamo anche al suo costante impegno se la Biblioteca è rimasta aperta ed esiste ancora; e la Sig.ra Erika Sangaletti, che ha sempre avuto la passione per le biblioteche e finalmente, dal 1919 è riuscita a collaborare con noi, non solo per il servizio prestiti ma anche per la cura del catalogo dei libri posseduti, e in particolare delle collocazioni, rendendo più semplice e più efficace trovare un libro che piace. 

Tutti  i libri possono anche essere resi presso gli uffici della Comunità Montana, orario apertura dal lun al ven ore 9.30/12.00 - I libri richiesti con il PIB (interprestito bibliotecario) oltre che dalla biblioteca negli orari di apertura indicati possono essere ritirati presso gli uffici CMLI. 

 RINGRAZIAMO I NOSTRI STORICI BIBLIOTECARI: Innanzitutto il prof. Erino Bolla, uomo di grande spessore culturale e amico di tutti, è mancato nel 2010: aveva il dono di riuscire a comunicare sia ai piccoli che ai grandi (anche agli adolescenti: le sue ripetizioni di francese, latino, italiano e storia erano molto efficaci); apprezzava l’onestà, le buone letture, il buon cibo, la musica e le cose semplici, ma soprattutto amava le sue biblioteche: quella di Pellio, che aveva creato, e poi anche quella di san Fedele, per oltre un decennio, dove ha lasciato solo bei ricordi e il suo rimpianto.  La Sig.ra Rita Guidetti: è stata volontaria per oltre sette anni (2011-2018), amatissima dai nostri lettori, anche dai più piccoli:  dobbiamo anche al suo costante impegno se la Biblioteca è rimasta aperta ed esiste ancora.

  

e.book per tutti!    Ora su MLOL (piattaforma media library) è possibile prendere in prestito in formato elettronico GRATUITAMENTE sino a 5 titoli  contemporaneamente  (dopo 30 gg i libri vanno automaticamente in restituzione) - È anche possibile leggere, in formato digitale, il Corriere della sera. Tutti gli utenti iscritti al prestito sono automaticamente iscritti alla MLOL, non serve un’ulteriore certificazione.

ACCEDETE GRATUITAMENTE A MEDIA LIBRARY  –   M.L.O.L.!  Usare la biblioteca digitale è molto semplice. Questo link vi spiega come fare: http://sblo.it/web/?page_id=1399

 

ISCRIVERSI

È necessario essere iscritti ad una delle biblioteche della Provincia  per accedere al servizio di prestito  (sia locale che PIB)  nonchè per accedere ai Servizi On Line, ossia prenotazioni e rinnovi via web dagli account personali degli utenti (da casa) tramite questo sito, opac.provincia.como.it

Per l’iscrizione presentare in biblioteca la tessera sanitaria (Regionale o Nazionale). Fondamentale fornire recapito e.mail di uso abituale (anche del posto di lavoro) e numero cellulare di uso abituale, per rendere possibili ed efficaci le comunicazioni.

 

 LA BIBLIOTECA HA BISOGNO DI VOLONTARI! 

Se qualcuno fosse interessato può lasciare il proprio nominativo scrivendo una mail a biblio.cm@lariointelvese.eu .

Al Regolamento dei volontari della CMLI è allegato il modulo per ufficializzare la propria candidatura: scaricalo dal sito della Comunità Montana lario Intelvese: https://www.lariointelvese.eu/?page_id=213 . L'ultima pagina del regolamento è il modulo per fare domanda. Attestazione conoscenza Privacy firmata presso gli uffici previa lettura documento.

NO perditempo: un volontario si deve impegnare a garantire almeno due ore consecutive di apertura in un giorno fisso della settimana -a scelta- per tutto il corso dell’anno (ovviamente sono possibili assenze per vacanze e/o altro come per qualunque lavoratore). Non sono previsti rimborsi spese. Sarà fornita apposita assicurazione di responsabilità civile. Prima di poter entrare in servizio è prevista la partecipazione ad un breve corso professionale (tre mattine) organizzato periodicamente dalla Provincia di Como.

 

SERVIZI ON LINE - Istruzioni :

Cliccando sul pulsante "Entra" che trovi in alto a destra in questo sito avrai accesso alla tua posizione per i  "Servizi On-Line" e potrai navigare tra le funzioni offerte, nonchè effettuare Richieste o Prenotazioni.

Per effettuare il "Primo accesso" al tuo spazio personale sarà sufficiente digitare il Codice Fiscale della tua tessera per il prestito dalle biblioteche della Provincia (cioè la CRS = Carta regionale dei Servizi) come "LOGIN" e poi ridigitarlo come "PASSWORD". Subito dopo, per confermare la tua identità, ti sarà poi richiesto un dato di controllo, come il tuo indirizzo email (indicare quella fornita al momento iscrizione) o come la tua data di nascita.+

A questo punto potrai inserire una tua Password e quella di primo accesso (il codice fiscale) non sarà più valida.
Da questo momento in avanti l'accesso al tuo spazio personale avverrà con il tuo "Codice Tessera" come login e la tua "Password personale" come password. Una volta autenticato, potrai accedere a tutte le altre funzioni nell'ambito della stessa sessione senza essere costretto a ridigitare la tua password.

IMPORTANTE:

Si consiglia di verificare di aver fornito n. cellulare e recapito e.mail corretti/aggiornati per poter essere avvisati dell’arrivo dei libri prenotati – per avere servizi di cortesia


CONTATTI

Biblioteca C.M.L.I. – S. Fedele - tel.: 031 830741

e.mail: biblio.cm@lariointelvese.eu

 

La Biblioteca appartiene al Sistema Bibliotecario Lario Ovest (clicca per accedere)

Centro Sistema Biblioteca Menaggio - tel. 0344-34109 - e.mail : info@sblo.it


 

REGOLE PROVINCIALI PER IL PRESTITO

  1. L’iscrizione alla biblioteca va fatta con la Carta Regionale dei Servizi o la Carta Nazionale dei Servizi
  2. Comunicando indirizzo mail e numero di cellulare, la tua biblioteca potrà informarti in tempo reale circa la disponibilità per il ritiro delle tue prenotazioni e ricordarti quando un prestito sta per scadere.
  3. Ai minori di 14 anni, si prestano solo i documenti della Sezione Ragazzi o documenti collocati sia in sezione ragazzi sia in sezione adulti, classici di letteratura collocati sia in sezione ragazzi sia in sezione adulti e libri di prima informazione per ricerche presenti anche in altre sezioni. Non è consentito un uso improprio da parte dell’utente per accedere al patrimonio delle sezioni riservate ai maggiori di 14 anni (libri e multimedia).
  4. NON E’ POSSIBILE rinnovare il prestito di un documento se tale prestito è già scaduto o se il libro è richiesto da altro utente

 

SANZIONI

  1. Documenti cartacei
    Alla scadenza del prestito, sono concessi all'utente alcuni giorni di tolleranza entro cui è possibile restituire il documento. Trascorso tale periodo di tolleranza, l'utente è sospeso dal servizio di prestito e prenotazione di qualsiasi tipologia di documento sino alla regolarizzazione della propria posizione che avviene tramite restituzione del singolo documento o dei documenti con prestito scaduto.
    Oltre i 60 giorni di ritardo verrà comminata una sospensione successiva alla regolarizzazione della posizione pari ai giorni di ritardo effettuato.
  2. documenti multimediali
    La mancata restituzione di dvd o cd-rom dopo 3 giorni dalla scadenza del prestito implica la sospensione dal servizio di prestito di qualsiasi tipologia di documento sino a regolarizzazione della propria posizione.
    Oltre i 15 giorni di ritardo verrà comminata una sospensione successiva alla regolarizzazione della posizione pari ai giorni di ritardo effettuato.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE !

 

VI ASPETTIAMO!

                                 Erika, Gabriella, Vanna

 

 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma