Carugo ha ottenuto per la prima volta la nomina di Città che legge nell'anno 2017 e l'ha rinnovata per i bienni 2018-2019 e 2020-2021.
La qualifica è stata conferita dal Cepell il Centro per il libro e la lettura del MiBACT ora MIC (Ministero della Cultura) che, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) intende sostenere e premiare le Amministrazioni che riconoscono alla lettura un valore indiscusso, da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità e pertanto si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura.
Una città che legge garantisce ai suoi abitanti l'accesso ai libri e alla lettura - attraverso biblioteche e librerie - ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa ad iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie ed associazioni e aderisce a uno o più progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.
PATTO PER LA LETTURA DI CARUGO CITTÀ CHE LEGGE
Domenica 13 ottobre 2019 l'Amministrazione Comunale di Carugo, per mano del sindaco Daniele Colombo, ha sottoscritto il Patto per la lettura, adottato con Delibera di Giunta n.10 del 10 luglio 2019, con le seguenti realtà territoriali:
|
Perché un Patto per la Lettura?
La qualifica di Città che legge impegna l'Amministrazione Comunale che la riceve a redigere e sottoscrivere il “Patto per la lettura”, per garantire continuita` e diffusione alle proprie politiche di promozione della lettura.
Cos’è il Patto per la lettura? Cosa chiede agli aderenti?
Il Patto è un documento di intenti: coloro che vi aderiscono riconoscono alla lettura un ruolo essenziale nel processo di sviluppo del senso critico, del libero pensiero, della conoscenza della realtà in cui viviamo; leggere concorre al processo di formazione e sviluppo del linguaggio, della capacità di dare forma al pensiero attraverso le parole, leggere stimola la creatività, apre mondi, contribuisce a formare persone libere. Il Patto chiede a chi aderisce di attivarsi per la realizzazione di azioni di promozione del libro e della lettura, per la creazione di occasioni per diffondere l’abitudine alla lettura presso un pubblico diversificato, dalla prima infanzia alla terza età: p.es. allestire angoli lettura nei locali dell’azienda destinati alle pause, nelle sale d’aspetto, nelle classi, promuovere pubblicazioni, regalare libri…
A chi si rivolge?
Il Patto si rivolge ad enti ed istituzioni pubblici, alle scuole del territorio, alle aziende, a soggetti privati che ne condividono lo spirito.
Per informazioni sul contenuto del patto e le modalità di adesione futura rivolgersi alla Biblioteca Comunale: tel. 031 761570. biblioteca@comune.carugo.co.it
Scarica il Patto per la lettura di Carugo