Nel centenario della nascita, la Biblioteca ricorda lo scrittore Italo Calvino proponendo una scelta di opere tra romanzi e saggi di un autore sperimentatore originale e prolifico.
Attraverso connessioni e divagazioni, che forse sarebbero piaciute allo scrittore, abbiamo individuato e approfondito quattro temi a lui cari, suggeriti dalle sue opere:
- la speculazione edilizia
– paesaggio e città
- la fiaba
- la traduzione
Sara Martinelli e Francesco Basile, collaboratori del servizio civile volontario, propongono il punto di vista di giovani e appassionati lettori alla scoperta di Calvino: Sara racconta il successo internazionale con traduzioni in quaranta lingue diverse, Francesco accosta la denuncia civile di Émile Zola sulla speculazione edilizia a Parigi agli scritti di Calvino, che amava Parigi, sul medesimo tema, ma cento anni dopo, in Italia.
Lucio Quadrio ha scelto di sviluppare il tema della fiaba scegliendo con Ilaria Mozzi accostamenti tra libri antichi e contemporanei, anche per ragazzi, dalle fiabe di Charles Perrault a quelle della tradizione popolare italiana studiate da Calvino.
Beatrice Rumi, ispirandosi al libro Le Città invisibili, avvia una riflessone su un tema tragicamente attuale: gli invisibili nelle città visibili.
Il ricco patrimonio della Biblioteca di Como è, come sempre, fonte inesauribile di letture, collegamenti, divagazioni.
Ingresso libero.
Orari
Dall'1 al 5 agosto 2023
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Dal 7 al 26 agosto 2023
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 14.30
CHIUSURA LUNEDÌ 14 E MARTEDÌ 15 AGOSTO 2023
Dal 28 al 30 agosto 2023
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00