Disegno Specchio - Mostra a cura di Laura Santamaria e Chiara Milani
La mostra è organizzata in occasione della donazione alla biblioteca della cartella di disegni/Artist Book ideata e progettata da Laura Santamaria.
Artisti autori delle opere in mostra: Paola Alborghetti, Susanna Janina Baumgartner, Gianni Caravaggio, Daniele Carpi, Barbara De Ponti, Alessandro Di Giampietro, Daniele Girardi, Paolo Gonzato, Michele Guido, Giulio Lacchini, Chiara Pergola, Laura Santamaria, Marcello Tedesco, Lucia Veronesi.
Con una foto d’arte di Alessandro Di Giampietro - Untitled #8 - from the series Lightning Portraits, 2015 e altre fotografie dagli archivi Drawings from Lightning.
La mostra raccoglie opere inedite generatrici di nuovi paradigmi legati alla produzione del disegno nelle declinazioni più sperimentali e contemporanee, accompagnate dall’edizione limitata che mostra le stampe della prima collezione di disegni dal progetto Drawings from Lightning, artist book (self-published 2016).
Il corpo di opere si raccoglie attorno alla metafora del fulmine, come simbolo di un riconoscimento vitale ed energetico, luce di nuove riflessioni, immediate quanto urgenti attorno al ruolo dell’artista all’interno della contemporaneità.
Il linguaggio del disegno è prediletto dagli artisti per manifestare le loro intuizioni, generatrici di nuovi codici, testimonianza di una processualità che abbandona la modalità accademica della copia dal vero per generare suggestioni attraverso nuovi strumenti ed aprire un dialogo che ci invita a considerare quanto il disegno sia strumento di visione interiore, di percezione del pensiero astratto e dispositivo generatore di nuove formulazioni grafiche.
Capace di intessere relazioni si può intendere la produzione artistica come una entità generatrice di un apporto vitale nell’evoluzione dei linguaggi, attribuendo nuovi sensi ai codici di riferimento, al contempo genera un circuito virtuoso tra istituzioni pubbliche, musei, biblioteche ed archivi.
Il disegno nelle ampie formulazioni proposte dal progetto determina un episodio unico nell’arte contemporanea, ed indirizza lo sguardo a questa pratica che si presenta come approdo di autenticità e rigore all’interno delle convulsioni tecniche e mediatiche del panorama contemporaneo.
Venerdì 27 ottobre alle 17.30, presso la Biblioteca, è in programma la conferenza Drawings From Lightning, In-conversation event.
Nell’incontro di presentazione della collezione di disegni/artist Book Drawings From Lightning intervengono: Roberto Borghi, critico; Chiara Milani, bibliologa e iconologa; gli artisti Laura Santamaria, Paolo Gonzato; Jessica Tanghetti, curatrice e ricercatrice; Giulio Verago, curatore. Modera Laura Santamaria