Trovati 2651 documenti.
Trovati 2651 documenti.
La scienza delle supereroine. Da Wonder Woman a Wandavision
Apogeo, 13/03/2025
Abstract: Superpoteri, vigilanti mascherati, post-umano, immortalità: le storie sui supereroi ci accompagnano da quasi un secolo con avventure ad alto tasso di tensione che hanno dato origine a un business da miliardi di dollari tra fumetti, film, serie TV, convention, senza dimenticare un'offerta sconfinata di gadget. In questo stesso arco di tempo, le super-donne si sono emancipate da caricature "fumettose" (create da uomini per un pubblico di uomini) a rappresentazioni più profonde del potere femminile - fino ad arrivare alla Barbie "femminista" del film record di incassi del 2023.La scienza delle supereroine analizza questa evoluzione dalle origini ipersessualizzate alla diversità e complessità emotiva di oggi. Concentrandosi sui personaggi di Star Wars e X-Men, ma anche di Wonder Woman, Alien, Catwoman, Mercoledì Addams, WandaVision e Buffy l'ammazzavampiri, il libro esplora il rapporto tra i personaggi femminili dai poteri straordinari e la scienza alla base del nostro universo.
Paesi edizioni, 14/03/2025
Abstract: Lenin e Pietro I, Nicola II e Zhdanov, Putin e Rasputin, Diderot e Cagliostro, Dostojevskij e Dovlatov, Potiomkin e Prigozhin, navigatori, rivoluzionari, scienziati e avventurieri, poeti e generali, sovrani e favoriti, riformatori e golpisti, ballerini e bombaroli, architetti e spie, santi e guru del rock, filosofi e banditi: la lista dei personaggi che hanno reso celebre la capitale degli zar, dei bolscevichi e degli oligarchi putiniani è sterminata. Anna Zafesova ci accompagna in un viaggio letterario unico nella Piter meno battuta dalle pagine di storia.
Paesi edizioni, 14/03/2025
Abstract: Un libro che racconta la trama intricata di un Paese ostaggio di una Rivoluzione degenerata nella sottomissione totale di un popolo. Un testo che ha il pregio di concentrarsi soprattutto sulla società iraniana, riannodando quei fili di lana che a poco a poco, come recita il proverbio persiano, diventano tappeto.
Blackie, 14/03/2025
Abstract: Si chiama Meryem, ma nessuno scrive correttamente il suo nome. Ha venticinque anni e ha appena iniziato a lavorare negli uffici di SUPERSAURIO, la catena di supermercati più importante dell'arcipelago delle Canarie. Nei momenti liberi, per sfuggire alla tristezza, scrive fanfiction con protagonisti i personaggi di Harry Potter, di Twilight e i suoi colleghi d'ufficio. Esce con uomini terrificanti, beve troppo caffè e non dice mai quello che pensa. Ogni mattina, prima di timbrare il cartellino, si ripete che non erediterà l'azienda, ma a volte se ne dimentica...Il debutto letterario di un'autrice con una voce unica, che intreccia umorismo e malinconia con la ferocia di una creatura preistorica che ha appena assaggiato il sangue per la prima volta.
Paesi edizioni, 14/03/2025
Abstract: La rappresentazione fotografica di Pyongyang: uno spaccato quanto più oggettivo possibile della capitale del Paese guidato dalla dinastia dei Kim, lo Stato più banalizzato e temuto del pianeta. Una mappa per lasciar immaginare cosa significa davvero vivere al di sopra del 38esimo parallelo.
Hoepli, 14/03/2025
Abstract: Una guida alla portata di tutti gli investitori.Pensato per ogni tipologia di investitore, questo libro illustra come utilizzare ETF, ETC ed ETN per costruire un valido portafoglio di investimento per il medio e lungo termine. ETF (Exchange Trade Funds), ETC (Exchange Trade Commodities) ed ETN (Exchange Trade Notes) sono prodotti finanziari, quotati sui principali mercati, la cui caratteristica più importante è replicare l'andamento delle diverse asset class (azioni, obbligazioni e materie prime).L'autore, dopo aver descritto l'andamento delle varie attività finanziarie nel corso del ciclo economico, spiega come utilizzare gli ETF azionari per costruire dei validi portafogli di investimento. Approfondimentiad hoc sono riservati agli ETF obbligazionari e ad alcune tipologie di ETF (tematici, fattoriali e Smart Beta).
Adelphi, 14/03/2025
Abstract: "Una sorta di reportage romanzesco sull'universo concentrazionario tedesco". Così, nel 1986, Danilo Kiš definì "Salmo 44", uscito nel 1962, rimproverandosi di "certe cose dette, per mancanza di esperienza, in maniera troppo diretta". Sarebbe tuttavia ingeneroso ridurre questo testo duro e folgorante – ispirato dalla lettura di un articolo di giornale su una coppia di sopravvissuti ad Auschwitz in visita al museo del lager – ad acerba prova giovanile. Le ore spasmodiche che precedono la fuga notturna di Maria, insieme al figlio neonato Jan e alla compagna di prigionia Jeanne, dal campo di Birkenau si dilatano infatti a dismisura nel flusso caotico dei ricordi della giovane protagonista, barcollante "sul limite dell'incoscienza" negli attimi che la separano dalla salvezza o dalla fine. Attraverso quei ricordi Kiš rievoca, con una scrittura che sembra fatta di corpi tremanti, non solo l'orrore dell'Olocausto e degli esperimenti di Josef Mengele, l'improvviso apparire dei "Für Juden verboten" sulle porte dei tram, il massacro di Novi Sad, ma anche l'incontro di Maria con Jakub, l'indimenticabile attesa di lei "in piedi nel buio, immobile" con gli occhi sgranati, chiusa nell'armadio, mentre tra Jakub e il dottor Nietzsche si consuma "un duello segreto, quel gioco pericoloso in cui uno dei giocatori ha dalla sua un fante di picche con due pugnali e l'altro ha soltanto lo scudo aereo dell'azzardo e della ragione". Kiš si conferma, fra coloro che hanno osato narrare il dramma abbattutosi sul popolo ebraico e sull'Europa centrale, voce tra le più potenti e memorabili.
Scegli la vita che vuoi. L'arte e la scienza di essere più felici
Aboca, 14/03/2025
Abstract: Sembra che cercare la felicità a volte sia come cercare qualcosa che non esiste. Possiamo cogliere un barlume dell'effetto che può avere quando la inseguiamo, ma non durerà. Le persone ne parlano, e alcuni affermano di possederla, ma coloro che secondo la società dovrebbero essere in tutto e per tutto felici spesso finiscono sui giornali per problemi economici, scandali privati e disastri familiari. Se il segreto della felicità eterna esistesse, a questo punto l'avremmo trovato, ma nonostante tutto il nostro ingegno non padroneggiamo ancora l'arte di ottenere e conservare l'unica cosa che vogliamo davvero. Basandosi sulle più recenti scoperte scientifiche, sulla loro esperienza nel convertire le idee in azioni e condividendo le storie toccanti di persone comuni che, nonostante ostacoli e difficoltà, riescono a vivere con gioia, Arthur Brooks, studioso della felicità, e Oprah Winfrey, icona della crescita personale, ci mostrano che la scienza della felicità esiste, ma richiede tempo e fatica. Ci spiegano perché la felicità non è una destinazione ma una direzione, e ci propongono una serie di pratiche concrete per costruirla attraverso quattro pilastri: famiglia, amicizia, lavoro e fede. Senza dimenticare il mattoncino più importante di tutti: l'amore. Grazie agli strumenti di gestione emotiva, che Brooks e Winfrey descrivono con esempi molto efficaci, anziché limitarci a sperare che le circostanze esterne a noi migliorino, potremo prendere in mano il nostro presente e il nostro futuro. La felicità non è un dono riservato a pochi, è una capacità che tutti possiamo sviluppare. Per essere più felici, abbiamo già tutto quello che serve: dentro di noi, in ogni momento, in questo momento. "Scegli la vita che vuoi" è un libro illuminante, per chiunque voglia trasformare la propria esistenza con consapevolezza e coraggio.
Solferino, 14/03/2025
Abstract: Masao fa l'operaio in una fabbrica sull'isola di Naoshima, in Giappone. È un uomo semplice, che dopo la tragica scomparsa dell'amatissima moglie è stato per molti anni il guardiano di uno dei fari dell'arcipelago, costruendo con le proprie mani la barca su cui trascorre le ore più felici, immerso nella natura e avvolto dalla brezza.Una sera, all'uscita dal lavoro, trova sua figlia Harumi ad aspettarlo. Sono passati quattordicianni dal loro ultimo incontro. Harumi è architetto, incaricata di seguire, nella vicina isola di Teshima, un importante cantiere per la costruzione di un museo, destinato a ospitare un'unica opera monumentale.Il loro ritrovarsi è scandito da incontri densi di sentimenti delicati anche se talvolta dolorosi,dalla scoperta e dall'accettazione di due mondi interiori opposti eppure complementari.In uno stile folgorante e contemplativo, Antoine Choplin, cantore della bellezza della natura e del pudore dei sentimenti, racconta come due cuori solitari, due esseri che vagano in universi paralleli, possano vibrare di nuovo all'unisono grazie all'arte e all'amore.La barca di Masao è un romanzo poetico, impregnato della luce mutevole e delle brezze salate dell'arcipelago giapponese.
Manni, 13/03/2025
Abstract: Questa raccolta di versi è un itinerario della ragione e delle passioni che ha il suo orizzonte nel bisogno di fraternità, nel riconoscimento della ricchezza della diversità, nell'urgenza politica della lotta per l'eguaglianza. Un cammino che aiuta a ritrovare sé stessi e la propria identità nella consapevolezza di un comune destino dell'umanità. Se accoglienza, ascolto, solidarietà sono parole che non hanno diritto d'asilo nel contesto del potere, che si ritraggono e si spengono nella spirale di una storia che sembra andare al contrario, lo spazio poetico tenta un affondo nel loro significato e valore, partendo dalla prima domanda che interroga l'umano e la sua responsabilità: dov'è mio fratello? Come in una preghiera corale, Nichi Vendola dice di sé e dei suoi "scomodi" compagni di viaggio, della sua fede abbracciata al mondo, degli affetti e dei dolori che lo hanno segnato. E ci restituisce un'esistenza senza pregiudizi. La ricerca della risposta a quella prima domanda diventa una pietra d'inciampo in ogni poesia, e la parola queer una dichiarazione di guerra a tutte le guerre.
La Formula. Geni, ribelli e fanatici che hanno rivoluzionato la Formula 1
66THAND2ND, 14/03/2025
Abstract: L'avvincente e controversa saga della Formula 1 raccontata senza filtri da due giornalisti del "Wall Street Journal". Descrivendo nei dettagli, dall'interno del paddock, lo spirito eclettico e spregiudicato di una lunga schiera di costruttori senza scrupoli, di geni dell'ingegneria e piloti impavidi, Robinson e Clegg narrano le storie sempre elettrizzanti, spesso feroci, a volte tragiche di uno sport arrivato a farsi impero dopo aver rischiato più volte di precipitare nell'abisso. Un mondo diverso da tutti gli altri, fondato sull'idea che per avere successo l'evoluzione e la sperimentazione contano più di ogni altra cosa. E che, quando queste non bastano, è necessario piegare le regole fin quasi a romperle.Grazie all'accesso diretto ai team e ai personaggi più celebri – dalla Ferrari alla Red Bull, da Bernie Ecclestone a Lewis Hamilton – "La Formula" offre una ricostruzione inedita e particolareggiata delle audaci scommesse che hanno plasmato l'automobilismo mondiale nel corso dell'ultimo mezzo secolo. E che hanno trasformato un "passatempo dispendioso per milionari oziosi" in un fenomeno dirompente in grado di occupare uno spazio di primo piano nella nostra cultura.
Vietato alle ragazze! Io sono Bea
EDIZIONI PIEMME, 11/03/2025
Abstract: Ciao, io sono Bea e ho deciso di iscrivermi alla Skate rock challenge! Peccato che sia una gara di skate vietata alle femmine... Vi sembra giusto? Insieme al mio amico Mat ho studiato un piano per partecipare lo stesso: mostreremo a tutti che nessuno può fermare una ragazza!
Castelvecchi, 11/03/2025
Abstract: Lo stupro non è solo cronaca nera. Dalla tragica vicenda di Lucrezia – violentata da Sesto Tarquinio e il cui suicidio diede origine alla Repubblica romana – alle molestie sul lavoro, lo stupro è un "nervo scoperto" della società in cui viviamo. Secondo Mithu M. Sanyal, il nostro modo di concepire lo stupro è rimasto nei secoli sostanzialmente immutato, nonostante il mondo sia cambiato radicalmente. Il linguaggio che usiamo per parlarne rivela non solo come intendiamo la "violenza sessualizzata", ma anche il sesso e il genere. Perché associamo ancora lo stupratore a uno sconosciuto appostato in un vicolo buio, piuttosto che a una persona a noi vicina? Perché fatichiamo a riconoscere che anche gli uomini possono esserne vittime? Con uno stile provocatorio e diretto, sempre teso a rovesciare gli stereotipi, Sanyal sfida la narrazione dominante, discutendo di rape culture tra ambigue rappresentazioni mediatiche e cultura pop.
D'amore e non d'accordo. Quando litigare rafforza la coppia
Raffaello Cortina Editore, 11/03/2025
Abstract: Il conflitto è la ragione principale per cui le coppie chiedono aiuto ai terapeuti, ma la soluzione, secondo Julie e John Gottman, non è evitare di litigare bensì imparare a farlo bene. Come in qualunque relazione, infatti, anche nella coppia i conflitti sono inevitabili e necessari, e se è vero che molti non sono sempre risolvibili, sapere come affrontarli può trasformare i momenti di tensione in occasioni per accrescere la connessione e l'intimità.Sulla base di trent'anni di osservazioni su migliaia di coppie, gli autori sono riusciti a individuare i fattori che determinano il successo o il fallimento delle relazioni: grazie a strumenti pratici — esercizi, schede e una Guida rapida — D'amore e non d'accordo insegna come evitare i comportamenti che alimentano i litigi tossici e acquisire le competenze necessarie per affrontare positivamente il conflitto.Un testo fondamentale per coloro che vogliono imparare a integrare le tensioni in un rapporto d'amore e per gli psicoterapeuti.
Castelvecchi, 11/03/2025
Abstract: La passione, propriamente umana, dell'odio è l'oggetto di questo libro. In tempo di guerre la sua sconcertante attualità non può non farci interrogare sulle sue più profonde radici. Se l'aggressività appare come una reazione impulsiva e disordinata a una frustrazione o a una fascinazione, l'odio si configura come una passione lucida che vorrebbe annientare la vita dell'Altro. In questo modo Recalcati ci invita a guardare il lato più in ombra del desiderio. Non la sua dimensione dialettica che mostra il desiderio umano come desiderio di essere desiderati dal desiderio dell'Altro, ma come spinta brutale a liberarci dall'Altro, a sottrarci al vincolo del Due che l'esistenza dell'Altro impone.
Queen Edizioni, 12/03/2025
Abstract: Everly non pensava che sarebbe tornata a vivere con i suoi genitori, e sicuramente non si aspettava di farlo da madre single, ma una volta costretta a cambiare prospettive, la giovane donna si pone un solo obiettivo: rifarsi una vita. Blake, il suo datore di lavoro, sembra però avere un debole per lei e suo figlio... e più tempo passa con lui, più è difficile ricordare perché cedere alla chimica tra loro è una brutta idea.Ora, con il futuro in gioco, Everly e Blake dovranno decidere se l'amore è un rischio che vale la pena correre.
Una richiesta di aiuto. Le avventure di Lupa Marina
Giunti, 12/03/2025
Abstract: Un libro nato in collaborazione con Marina Militare.Una richiesta di aiuto. Le avventure di Lupa Marina. Il mare ha le sue regole: tra queste la più importante è che non si può rifiutare una richiesta di aiuto. Così quando Lupa Marina sente una piccola voce chiedere soccorso, trova una piccola tartaruga che deve raggiungere il resto del suo gruppo. È l'inizio di una grande avventura sopra e sotto il mare, tra plastica e delfini, regate e immersioni. Tutti noi dipendiamo dal mare, sia per la vita che per l'economia. Vieni con noi a scoprire quanto è importante (e profondo) il mare. Vieni a bordo, ti aspettiamo! Scegli questo libro se vuoi una storia che parla di: Ambiente Mare Avventure
L'arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa
Giunti, 12/03/2025
Abstract: Programmati per tenere il passo, cresciamo dimenticando il nostro ritmo in favore di quello degli altri. E, una volta diventati adulti, ha inizio un nuovo capitolo della noatra storia: quello della corsa folle in cui oggi si affanna l'umanità.Fin dalla tenera età veniamo sottoposti a orari, scadenze e regole che ci costringono a comprimere i nostri ritmi di vita, nella convinzione che il tempo non vada sprecato e che la quantità sia lungamente più importante della qualità. L'autrice di questo piccolo ma prezioso volume, Véronique Aïache, ci aiuta a riflettere su questo presupposto e a riconoscere i pericoli dell'urgenza, quella che ci impone il mondo e quella che imponiamo a noi stessi, per mostrarci una filosofia di vita, la "slow attitude", basata invece sul prendersi il proprio tempo e sul decelerare il ritmo frenetico delle nostre vite stressanti. Attraverso una serie di tecniche e consigli L'arte della lentezza ci insegna a disconnetterci dal mondo esterno e a riconnetterci con noi stessi.
Come cambia la professione del bibliotecario
Editrice Bibliografica, 10/03/2025
Abstract: La letteratura professionale è animata da contributi che raccontano e lamentano lo scarso riconoscimento sociale, giuridico, economico della professione bibliotecaria. Nonostante negli anni siano stati fatti alcuni importanti passi avanti, quella del bibliotecario continua a essere una professione debole, sconosciuta, incompresa, poco valorizzata. Con queste premesse, possiamo parlare di futuro della professione? Lo scetticismo è inevitabile. Tuttavia, si è convinti che sia possibile individuare strategie nuove per affrontare il tema e per costruire una visione "altra". Una via perseguibile viene proposta in questo volume e fonda le sue basi su una precisa tesi: per comprendere e affrontare la realtà bibliotecaria contemporanea è necessario mettere al centro lo sguardo dei bibliotecari che operano nelle biblioteche italiane. Il libro ha l'ambizione di offrire una lettura della professione e del lavoro bibliotecario nella contemporaneità, integrando prospettive disciplinari diverse e valorizzando il ruolo centrale del bibliotecario.
Scrivere la distanza. Forme autobiografiche nell'opera di Annie Ernaux
Marsilio, 10/03/2025
Abstract: "Distanza" è una parola chiave nell'universo letterario di Annie Ernaux: la sua vocazione autosociobiografica nasce dal desiderio di misurare il solco che la separa dal milieu proletario della provincia normanna in cui è cresciuta; l'attenzione alla lingua parlata, quella lingua sulla quale in famiglia si litigava più che per i soldi, si riscontra a più riprese nei suoi testi; il metadiscorso che punteggia la narrazione porta chi scrive a osservare ciò che ha vissuto o sta vivendo da una diversa prospettiva, per riuscire a coglierne l'essenza, la verità. Questo saggio si propone come un'introduzione ragionata alla lettura dell'opera di Ernaux, della quale percorre i tre versanti appena descritti: l'autosociobiografia, l'autobiografia linguistica e l'autobiografia "del compimento", ossia quella che più direttamente ha a che vedere con l'intento, più volte ribadito dall'autrice, di scrivere la vita.