Libera. Prima che i dopo diventino mai. Viaggio in solitaria lungo la Grande Traversata delle Alpi in 60 giorni
Risorsa locale

Ciaccia, Marika

Libera. Prima che i dopo diventino mai. Viaggio in solitaria lungo la Grande Traversata delle Alpi in 60 giorni

Abstract: A diciott'anni Marika Ciaccia è stata colpita da una grave trombosi venosa e da un'emboliapolmonare. La sua vita di studentessa è cambiata all'improvviso. Durante la lunga convalescenza ha scoperto che camminare nei boschi, oltre ad aiutarla nel recupero della gamba lesionata, le apriva un mondo nuovo, fatto di libertà e connessione profonda con la natura.L'escursionismo è diventato la sua grande passione e dal 2016 anche una professione: Marika è oggi guida escursionistica ambientale certificata e accompagna le persone alla scoperta della natura, aiutandole ad uscire dalla loro comfort zone, anche a pochi chilometri da casa.Come ama dire, Marika "racconta storie" a proposito delle sue avventure. La più recente,e anche la più impegnativa, è stata la Grande Traversata delle Alpi: quasi 1000 chilometri in 60 giorni, dalle valli sopra Domodossola fino al mare di Ceriale."Attraversare le Alpi da sola ha rappresentato per me una sfida personale e un'opportunitàunica per esplorare la bellezza e la maestosità di questo ambiente naturale straordinario.È un viaggio epico: non solo una sfida fisica, ma un'odissea personale che ha toccato le corde più profonde del mio cuore.Tra vette imponenti, boschi ancestrali e sentieri scoscesi, ho portato con me solo la mia determinazione e la mia volontà di superare ogni ostacolo. A chi mi ha chiesto e mi chiede perché, rispondo semplicemente: è in queste esperienze che troviamo la nostra vera essenza, che ci mettiamo alla prova e cresciamo."Un cammino vissuto con passo da viandante, non alla ricerca di un record, ma della gioia di viaggiare e del proprio modo di essere nel mondo.


Titolo e contributi: Libera. Prima che i dopo diventino mai. Viaggio in solitaria lungo la Grande Traversata delle Alpi in 60 giorni

Pubblicazione: Solferino, 08/08/2025

EAN: 9788828217497

Data:08-08-2025

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 08-08-2025

A diciott'anni Marika Ciaccia è stata colpita da una grave trombosi venosa e da un'emboliapolmonare. La sua vita di studentessa è cambiata all'improvviso. Durante la lunga convalescenza ha scoperto che camminare nei boschi, oltre ad aiutarla nel recupero della gamba lesionata, le apriva un mondo nuovo, fatto di libertà e connessione profonda con la natura.L'escursionismo è diventato la sua grande passione e dal 2016 anche una professione: Marika è oggi guida escursionistica ambientale certificata e accompagna le persone alla scoperta della natura, aiutandole ad uscire dalla loro comfort zone, anche a pochi chilometri da casa.Come ama dire, Marika "racconta storie" a proposito delle sue avventure. La più recente,e anche la più impegnativa, è stata la Grande Traversata delle Alpi: quasi 1000 chilometri in 60 giorni, dalle valli sopra Domodossola fino al mare di Ceriale."Attraversare le Alpi da sola ha rappresentato per me una sfida personale e un'opportunitàunica per esplorare la bellezza e la maestosità di questo ambiente naturale straordinario.È un viaggio epico: non solo una sfida fisica, ma un'odissea personale che ha toccato le corde più profonde del mio cuore.Tra vette imponenti, boschi ancestrali e sentieri scoscesi, ho portato con me solo la mia determinazione e la mia volontà di superare ogni ostacolo. A chi mi ha chiesto e mi chiede perché, rispondo semplicemente: è in queste esperienze che troviamo la nostra vera essenza, che ci mettiamo alla prova e cresciamo."Un cammino vissuto con passo da viandante, non alla ricerca di un record, ma della gioia di viaggiare e del proprio modo di essere nel mondo.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.