Diario di Hiroshima
Libri Moderni

Hachiya, Michihiko

Diario di Hiroshima

Abstract: Il diario del medico Michihiko Hachiya comprende 56 giorni a Hiroshima, dal 6 agosto, il giorno della bomba atomica, al 30 settembre 1945. È scritto come un'opera della letteratura giapponese: precisione, delicatezza e responsabilità sono i suoi tratti essenziali. Un medico moderno, che è tanto giapponese da credere irremovibilmente nell'imperatore, anche quando questi annuncia la capitolazione. In questo diario quasi ogni pagina è degna di riflessione. Se ne impara più che da ogni altra descrizione successiva, poiché si è coinvolti nell'inesplicabilità dell'accaduto fin dal principio: tutto è assolutamente inesplicabile. (dallo scritto di Elias Canetti)


Titolo e contributi: Diario di Hiroshima : 6 agosto-30 settembre 1945 / Michihiko Hachiya ; a cura di Warner Wells ; traduzione di Francesco Saba Sardi ; con uno scritto di Elias Canetti

Pubblicazione: Milano : SE, copyr. 2005

Descrizione fisica: 254 p., [30] p. di tav. : ill. ; 23 cm

ISBN: 8877106190

Data:2005

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • *Hiroshima diary
Serie: Testi e documenti ; 148
Nota:
  • Trad. di: Hiroshima diary

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 940.542521954092 Seconda guerra mondiale, 1939-1945. Storia militare. Campagne e battaglie. Giappone. Hiroshima. Persone (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2005
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Figino Serenza 940 Storia generale d'Europa 940.54 HAC FS-18964 Su scaffale Disponibile
Mariano Comense 940 Storia generale d'Europa 940.54 HAC MC-66647 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.