Lo scudo di Achille
Libri Moderni

Musti, Domenico <1934-2010>

Lo scudo di Achille

Abstract: Come un moderno schermo cinematografico, lo scudo di Achille, opera mirabile del dio Efesto descritta nel Libro XVIII dell'Iliade, rappresenta e fa muovere le immagini di dèi, guerrieri e animali, raffigurando la vita, l'umanità e il mondo intero in forma di città. Lo scudo riproduce una polis ideale, centrata e circolare; questa tipologia urbana convive e compete, nel corso della storia dell'urbanistica greca (e antica in generale), con uno schema di città su pianta ortogonale e dalle strutture lineari. Anche nella descrizione dello scudo di Achille, la cui forma dominante è naturalmente il cerchio, compaiono elementi lineari che variano, completano e integrano la preminente forma circolare. La città come cerchio era per i greci simbolo di stabilità, armonia e condivisione, così come le linee ortogonali che ne dividevano regolarmente gli spazi erano espressione di un necessario principio di razionalità. La forma della città quale si evince dalla descrizione omerica ha esercitato una forte influenza anche sui modelli urbani di altre civiltà, come per la Roma ricostruita da Nerone e per la gigantesca Domus Aurea, grande struttura circolare che, nelle intenzioni dell'imperatore, doveva rappresentare Roma stessa e il mondo intero, di cui era il perno ideale.


Titolo e contributi: Lo scudo di Achille : idee e forme di città nel mondo antico / Domenico Musti ; con appendici di Gianfranco Mosconi e Marco Santucci

Pubblicazione: Roma : Laterza, 2008

Descrizione fisica: X, 242 p., [24] p. di tav. : ill. ; 21 cm

EAN: 9788842086109

Data:2008

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Quadrante Laterza ; 141

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 711.40937 Urbanistica (Pianificazione territoriale). Pianificazione a livello locale (Pianificazione urbana). Mondo antico. Penisola italiana e territori limitrofi (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2008
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Montano Lucino 300-310 Scienze sociali e statistica 307.76 MUS MI-15160 Su scaffale Disponibile
Biblioteca Liceo Classico e Scientifico "A. Volta" 300-310 Scienze sociali e statistica 307.76 MUS Su scaffale Non disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.