La santa e la spudorata : Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo : amicizia, politica e scrittura / Emma Scaramuzza.
Libri Moderni

Scaramuzza, Emma

La santa e la spudorata : Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo : amicizia, politica e scrittura / Emma Scaramuzza.

Abstract: La storia dell'amicizia tra la filantropa Alessandrina Ravizza (1846-1915) e la scrittrice Sibilla Aleramo (1876-1960), entrambe impegnate in un progetto di libertà femminile e di rinnovamento sociale, è il filo conduttore di un'indagine rigorosa e partecipe che illumina l'evoluzione dell'intellettualità femminile tra Otto e Novecento. L'analisi dell'intreccio tra amicizia politica e scrittura, basata sull'esperienza di una molteplicità di figure (tra cui spiccano Anna Kuliscioff e Giacinta Pezzana, Ersilia Majno e Maria Montessori, Linda Malnati e Eleonora Duse) è un contributo originale alla storia del femminismo italiano, del quale rivela le intense e articolate relazioni che l'hanno intessuto all'inizio del secolo scorso.


Titolo e contributi: La santa e la spudorata : Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo : amicizia, politica e scrittura / Emma Scaramuzza.

Pubblicazione: Napoli : Liguori, 2004

Descrizione fisica: XII, 294 p. : ill. ; 24 cm.

Serie: Domini

ISBN: 88-207-3690-X

Data:2004

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Serie: Domini

Nomi:

Soggetti:

Classi: 305.42 Gruppi sociali. Donne. Funzione e status sociale (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2004

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Como OO-L-3865 CO-308819 Su scaffale Disponibile
Zelbio Saggistica adulti 305.42 RAV ZE-7759 Su scaffale Disponibile
Biblioteca Liceo Classico e Scientifico "A. Volta" 300-310 Scienze sociali e statistica 305.42 SCA LV-13110 Su scaffale Non disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.