Dal sovraessenziale all'essenza
Libri Moderni

Gregorius Palamas, santo <1296-1359>

Dal sovraessenziale all'essenza

Abstract: Questo volume contiene le due opere scritte da Palamas secondo lo stesso metodo seguito in Atto e Luce Divina; sono le Confutazioni di Acindino e Niceforo Grigoras, rispettivamente un monaco e un filosofo che polemizzavano con Palamas su questioni teologiche relative alla frattura tra la Chiesa d'Oriente e la Chiesa d'Occidente. Palamas risponde ai suoi nuovi oppositori con questi due scritti di vasto respiro. Le sue opere possono essere lette oggi anche come una critica serrata e puntuale dei principi seguiti da molti pensatori e linguisti del XX secolo che, dal positivismo logico alla semiotica, hanno insistito più sull'autonomia del linguaggio che sulla realtà che esso esprime.


Titolo e contributi: Dal sovraessenziale all'essenza : confutazioni, discussioni, scritti confessionali, documenti dalla prigionia fra i turchi / Gregorio Palamas ; introduzione, traduzione, note e apparati di Ettore Perrella ; con la collaborazione di Melis Meletiadis (Confutazioni di Acindino 2-3, 6-7, Confutazioni di Grigoras)

Pubblicazione: [Milano] : Bompiani, 2005

Descrizione fisica: CXXXV, 1565 p. ; 22 cm

ISBN: 8845233715

Data:2005

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Testo orig. greco e trad. italiana a fronte

Nomi: (Editore)

Classi: 189 Filosofia occidentale medievale (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2005
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Como OO-N-6951 CO-296072 Su scaffale Disponibile
Como OO-N-10324 CO-328044 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.