Coscienza : storia e percorsi di un concetto / a cura di Luca Gabbi e Vittor Ugo Petruio ; contributi di Francesco Adorno ... [et al.].
Libri Moderni

Coscienza : storia e percorsi di un concetto / a cura di Luca Gabbi e Vittor Ugo Petruio ; contributi di Francesco Adorno ... [et al.].

Abstract: Storia e percorsi di un concetto. Il libro, originato da un convegno tenuto a Ravenna nell'ottobre 1997, si divide in quattro parti. Dopo una riflessione generale sul concetto di coscienza, in particolare nella filosofia che si ispira al cristinesimo, sviluppata da Vittorio Possenti, una prima parte è dedicata al concetto di coscienza nel cristianesimo. Segue una seconda parte dedicata al concetto in esame nella filosofia antica, nella filosofia moderna, nella filosofia contemporanea, con particolare riferimento al pensiero fenomenologico. La terza parte sonda il concetto di coscienza nelle scienze umane. Infine, la quarta parte apre una palestra ai contributi di giovani studiosi che riflettono su scenari e prospettive del tema della coscienza alle soglie del nuovo millennio.


Titolo e contributi: Coscienza : storia e percorsi di un concetto / a cura di Luca Gabbi e Vittor Ugo Petruio ; contributi di Francesco Adorno ... [et al.].

Pubblicazione: Roma : Donzelli, 2000

Descrizione fisica: XI, 212 p. ; 21 cm.

Serie: Saggi

ISBN: 88-7989-554-0

Data:2000

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Serie: Saggi

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2000

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Como OO-N-3347 CO-272773 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.