Lo spirito della cultura cinese / Claude Larre ; edizione italiana a cura di Fabrizia Berera ; [traduzione di Maria Pedrone e Fabrizia Berera].
Libri Moderni

Larre, Claude <1919-2001>

Lo spirito della cultura cinese / Claude Larre ; edizione italiana a cura di Fabrizia Berera ; [traduzione di Maria Pedrone e Fabrizia Berera].

Abstract: Il volume prosegue la grande opera di Claude Larre iniziata con Alle radici della civiltà cinese. I due testi compongono l'opera Les Chinois (I Cinesi), il lavoro di sintesi culturale più importante dell'eminente sinologo. Il presente volume propone un approfondimento dello spirito della cultura cinese tradizionale. Sono qui anzitutto esaminate le più importanti correnti di pensiero della Cina antica, le cosiddette Cento scuole, i Maestri del pensiero che hanno dato le basi teoriche allo sviluppo della grande civiltà dell'Impero del Centro. Larre ci mostra come Confucianesimo, Taoismo e Buddismo per i Cinesi, salvo stagioni e situazioni particolari, non sono stati delle religioni contrapposte, ma delle vie che hanno spesso trovato un'armonizzazione. Segue un capitolo sulla concezione dell'uomo, cioè sull'antropologia dei cinesi a partire da alcuni brani dei testi antichi che rivelano l'ardore e l'amore della loro straripante umanità. Nelle Arti della vita viene descritta la ricerca della vita piacevole, si trovano riuniti i temi dell'arte di vivere: benessere, piacere del camminare, della tavola, della compagnia femminile, della musica e della poesia, come pure delle discussioni filosofiche fra amici. Infine, un interessante spaccato sulla Medicina Tradizionale Cinese, oggi studiata e promossa in tutto il mondo che offre le chiavi di una disciplina che mette l'accento sull'armonia originaria e indispensabile tra l'uomo e l'universo.


Titolo e contributi: Lo spirito della cultura cinese / Claude Larre ; edizione italiana a cura di Fabrizia Berera ; [traduzione di Maria Pedrone e Fabrizia Berera].

Pubblicazione: Milano : Jaca book, 2007 (Como : New Press)

Descrizione fisica: 249 p. : c. geogr. ; 23 cm.

Serie: Di fronte e attraverso ; 702

ISBN: 978-88-16-40702-2

Data:2007

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Tit. orig.: Les Chinois.

Nomi:

Soggetti:

Classi: 306.0951 Cultura e istituzioni. Cina e aree limitrofe (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2007

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Como OO-M-3072 CO-309017 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.