Liberi di vivere
Libri Moderni

Pandolfi, Massimo <1965->

Liberi di vivere

Abstract: La vita, anche la più sofferente e malata, è degna di essere vissuta fino in fondo. Mentre il Parlamento è chiamato a pronunciarsi su una legge sul fine-vita e il testamento biologico occorre riaffermare a viva voce e con il cuore che la vita è sacra ed è un dono meraviglioso. È questa l'eredità che ci ha lasciato Eluana Englaro - e prima di lei Terri Schiavo - così come è stata recepita, a mente fredda, dagli autori di questo libro che contiene documenti, inediti, valutazioni medico scientifiche, contributi d'opinione, interviste, i racconti di persone che si sono risvegliate perfino dopo 19 anni di coma. Contiene anche il monologo teatrale del poeta e scrittore Davide Rondoni e svariate testimonianze, in primis quella del ministro della Salute Maurizio Sacconi, che si è messo in gioco con tutta la sua umanità - e non solo come politico - in questa vicenda. Gli altri interventi sono dei medici Gian Battista Guizzetti, Mario Melazzini, Marco Maltoni, tutti e tre impegnati in prima fila accanto ai malati più gravo; del giurista Davide Eusebi e di Fulvio De Nigris, il papà della Casa dei Risvegli di Bologna. In chiusura l'adesione alla vita pronunciata dall'attore e autore teatrale Alessandro Bergonzoni e dal noto giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli.


Titolo e contributi: Liberi di vivere : malati inguaribili, persone da curare / Massimo Pandolfi ; con 100 domande a Mario Melazzini e l'appello dei malati di SLA ; introduzioni di Ron, Gianluca Vialli & Massimo Mauro ; contribuiti di Antonio Palmieri, Stefano A. Inglese

Pubblicazione: Ares, 2008

Descrizione fisica: 174 p., [4] carte di tav. : ill. ; 19 cm

EAN: 9788881554393

Data:2008

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Editore) (Intervistato) (Autore)

Soggetti:

Classi: 362.1968390092 Problemi e servizi di assistenza sociale. Malattie del sistema nervoso e disturbi mentali. Sclerosi laterale amiotrofica. Persone (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: risorsa in continuazione di stato indeterminato
  • Data di pubblicazione: 2008
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Cermenate 360 Problemi e servizi sociali 362.196 PAN CE-22895 Su scaffale Disponibile
Mariano Comense 360 Problemi e servizi sociali 362.196 PAN MC-82033 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.