Ciclope
Libri Moderni

Euripides <485 a.C.-407/406 a.C.>

Ciclope

Abstract: L'argomento del Ciclope è la più drammatica delle storie narrate da Omero nell'Odissea, la più crudele e dolorosa fra le avventure affrontate da Odisseo. La storia dell'incontro con il gigante Polifemo, la morte dei compagni dell'eroe divorati dal mostro con una progressiva, disumana selezione, l'audace e astuta impresa dell'accecamento rivivono sulla scena euripidea in quella sorta di opera buffa che è il dramma satiresco, un tipo di composizione unico nel suo genere e di cui il Ciclope è la sola, preziosa testimonianza pervenuta a noi per intero.


Titolo e contributi: Ciclope / Euripide ; a cura di Michele Napolitano ; introduzione di Luigi Enrico Rossi

Pubblicazione: Venezia : Marsilio, 2003

Descrizione fisica: 186 p. ; 19 cm

ISBN: 8831781375

EAN: 9788831781374

Data:2003

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Euripides <485 a.C.-407/406 a.C.>. Cyclops Altri titoli (4)
  • 'U ciclopu
  • Il ciclope
  • Kyklops
  • Le cyclope
Nota:
  • Testo di: Kyklops, e trad. italiana a fronte

Nomi: (Autore) (Editore)

Classi: 882.01 Poesia drammatica e letteratura drammatica greca classica. Origini-499 [22] Classici antichi <genere fiction>

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2003
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Olgiate Comasco 870-880 Letteratura latina e greca classica L.L. Q 1296 OC-47580 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.