Beren e Lúthien
Libri Moderni

Tolkien, J. R. R. <1892-1973>

Beren e Lúthien

Abstract: Lui mortale, lei immortale, divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiutò di concedere a Beren la mano della figlia, ma ben sapeva di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfidò l'umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione. Una missione impossibile che invece riuscì. Beren, ferito a morte, fu poi salvato in extremis, e Lúthien rinunciò all'immortalità per essere sua pari. In questo volume Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Lúthien dal contesto più ampio in cui era contenuta; ma il racconto ha subito cambiamenti e si è evoluto man mano che l'orizzonte della Terra di Mezzo si è allargato. Per mostrare la vitalità di questo nucleo narrativo il curatore ha scelto di raccontarla attraverso le parole di suo padre prima nella sua forma originale e poi in passaggi di prosa e di poesia appartenenti a testi posteriori: qui insieme per la prima volta, tutti contribuiscono a rivelarne l'immediatezza.


Titolo e contributi: Beren e Lúthien : traduzione e commento / John Ronald Reuel Tolkien ; a cura di Christopher Tolkien ; traduzione di Luca Manini e Simone Buttazzi ; illustrazioni di Alan Lee

Pubblicazione: Bompiani, 2017

Descrizione fisica: 280 p., [9] carte di tav. : ill. ; 21 cm

EAN: 9788845292781

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contiene: Il racconto di Tinúviel ; Un passo dall'Abbozzo della mitologia ; Un brano dal Lai di Leithian ; Il Quenta Noldorinwa ; Un passo tratto dal Quenta ; Un secondo brano dal Lai di Leithian ; Un altro estratto dal Quenta ; Il racconto del Lai di Leithian fino alla sua conclusione ; Il Quenta Silmarillion (dal Silmarillion) ; Il ritorno di Beren e Lúthien secondo il Quenta Noldorinwa ; Estratto dal Racconto perduto della Nauglafring (dai Racconti perduti) ; La stella del mattino e della sera (dal Silmarillion)

Nomi: (Editore) (Traduttore) (Traduttore) (Curatore [Editor]) (Autore)

Classi: 823.912 Narrativa inglese. 1900-1945 [22] Fantasy <genere fiction>

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Olgiate Comasco 820 Letteratura inglese e in inglese antico N O 6196 OC-92721 Su scaffale Disponibile
Como 823 TOL CO-359924 Su scaffale Disponibile
Cermenate 820 Letteratura inglese e in inglese antico 823 TOL CE-25474 Su scaffale Disponibile
Pusiano 820 Letteratura inglese e in inglese antico 823 TOL PU-13532 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.