L'Italia a 2 ruote [Videoregistrazione] : storia d'Italia raccontata in punta di pedali / di Linda Tugnoli
Videoregistrazioni: DVD

Tugnoli, Linda <documentarista>

L'Italia a 2 ruote [Videoregistrazione] : storia d'Italia raccontata in punta di pedali / di Linda Tugnoli

Abstract: La storia d’Italia raccontata in punta di… pedali. Nasce un nuovo secolo, il ‘900, e la bicicletta ne è il simbolo: di progresso, di dinamismo, di competizione. 1909. Il primo Giro d’Italia. Che fatica, che storie, che rivalità! Costante Girardengo, Alfredo Binda, Learco Guerra. Il ciclismo diventa uno sport di massa, simbolo di un paese povero che per andare avanti deve fare tanta fatica. Arrivano gli anni Trenta e nasce un’altra grande rivalità, che spaccherà il paese nel dopoguerra: Bartali e Coppi. O uno o l’altro, o di qua o di là. Proprio come l’Italia del dopoguerra, del le grandi divisioni politiche... ma poi si va avanti tutti insieme. Sempre in bicicletta. È il 1946 e subito, tra cumuli di macerie, riparte anche il Giro d’Italia. È Il Giro della Rinascita. “Davanti la pace, ai lati la guerra”, scrive Orio Vergani. Finiscono gli anni ’40, iniziano i ’50, la ricostruzione, il boom, i favolosi anni ‘60. Sembra proprio che nulla possa fermare la bicicletta… tranne l’automobile. Nel nuovo mondo che nasce alla fine degli anni ’60, la fatica non è più un valore. Nel 1975 avviene il sorpasso: 16 milioni di automobili contro 15 milioni e mezzo di biciclette. Un viaggio su due ruote accompagnati da un grande scrittore, di ciclismo e non solo, come Gianni Mura e dallo storico Mimmo Franzinelli.


Titolo e contributi: L'Italia a 2 ruote [Videoregistrazione] : storia d'Italia raccontata in punta di pedali / di Linda Tugnoli

Pubblicazione: Roma : Istituto Luce Cinecittà [distributore], 2016

Descrizione fisica: 1 DVD (ca. 55 min.) : b/n (formato video: widescreen 16:9, anamorfico, 1.78:1), son. (formato audio: Dolby Digital 2.0)

ISBN: 8014191960083

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Note di contenuto:
  • Contenuti speciali: menù interattivi e animati, accesso diretto a 8 scene
Nota:
  • Descrizione ricavata dalla confezione o da fonti esterne al documento
  • Produzione: Italia, 2015

Nomi:

Soggetti:

Classi: 796.60945 Ciclismo e attività affini. Italia (22) Documentario <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Binago Multimedia DVD 796.609 45 TUG BA-21300 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.