Regione che vai... racconti che trovi
Libri Moderni

Maltese, Maria Grazia

Regione che vai... racconti che trovi

Abstract: Maria Grazia Maltese, percorrendo idealmente le venti regioni italiane, ha raccolto leggende e racconti tradizionali e li ha narrati con brio, leggerezza, originalità e creatività. Non ha raccontato le storie più famose, ma quelle meno conosciute, facendo magari scoprire qualche aspetto inedito e sconosciuto delle varie tradizioni regionali. L’ Autrice ha saputo imprimere alla narrazione un tono tipicamente popolare, insieme leggero e sapienziale, che tiene desta l’attenzione e stimola l’intelligenza dei ragazzi. Oltre che per la bellezza e per l’originalità dei racconti, il libro si distingue per la ricchezza e la varietà delle proposte didattiche, curate dall’Autrice stessa. I laboratori comprendono esercitazioni e proposte per la comprensione globale e analitica, l’arricchimento lessicale, il riassunto, l’analisi e la titolazione del testo, il commento e la ricerca. In ogni laboratorio è presente una rubrica di geografia sulle regioni italiane.


Titolo e contributi: Regione che vai... racconti che trovi : racconti e leggende dalle regioni d'Italia / Maria Grazia Maltese

Pubblicazione: Medusa, 2021

Descrizione fisica: 248 p. ; 21 cm

EAN: 9788864321981

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contiene: Puglia: Giacobbe il brigante ; Molise: La storia di Paolaccio e Belzebù ; Abruzzo: Il signor Pino e il pesce luminoso ; Marche: Le pere di Pirro ; Emilia-Romagna: Il tesoro degli asinelli; Veneto: Melusina ; Friuli-Venezia Giulia: Bora innamorata ; Trentino-Alto Adige: L'arcobaleno di Masarè ; Lombardia: Il Bargniff ; Piemonte: Il signor orco e la signora orchessa ; Valle d'Aosta: il Sé-Frid ; Liguria: L'alloro fortunato ; Sardegna: Sa musca mughedda ; Toscana: Il gallo nero ; Umbria: La grotta della Sibilla ; Lazio: L'epica infanzia di Orlando ; Campania: I pirati e la campana ; Basilicata: Il barbiere di Barbarossa ; Calabria: Il castello di Stilo ; Sicilia: La nascita della Sicilia.

Nomi: (Autore) (Editore)

Soggetti:

Classi: 853.92 Narrativa italiana. 2000- [22] Leggende <genere fiction> NBF Narrativa bambini. Fiabe, favole, leggende, miti, epica (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Target: elementari, età 6-10
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
San Fermo della Battaglia Narrativa ragazzi R/853 MAL SF-74103 In prestito 14/03/2026
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.