Abstract: La "Poetica pre-platonica" costituisce un unicum nel panorama degli studi di letteratura greca. Pubblicata nel dicembre del 1963, ma già pronta per le stampe nel 1958 - quando l'autrice aveva solo 27 anni - rimane ancora oggi un'opera insostituibile. Giuliana Lanata ebbe l'ardire di affrontare un'impresa decisamente problematica: rintracciare, riunire e commentare i disiecta membra delle idee di poetica e di concezione della poesia reperibili in autori (ovviamente i più svariati) anteriori a Platone. Il risultato è in questo volume, da decenni fuori commercio e quindi introvabile, ma per contro tuttora consultatissimo. Riportarlo in vita con una nuova edizione, a disposizione di studiosi e appassionati del mondo classico, rappresenta un vero e proprio dovere civile e culturale. Introduzione alla nuova edizione di Enrica Salvaneschi.
Titolo e contributi: Poetica pre-platonica : testimonianze e frammenti / testo, traduzione e commento a cura di Giuliana Lanata ; introduzione alla nuova edizione di Enrica Salvaneschi ; con un'appendice di Franco Montanari
Pubblicazione: Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2020
Descrizione fisica: XVI, 332 p. ; 21 cm
EAN: 9788893594967
Data:2021
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| Biblioteca Liceo Classico e Scientifico "A. Volta" | 870-880 Letteratura latina e greca classica 884 POE | 7- | Su scaffale | Non disponibile |