Abstract: Gli Estratti da Teodoto, qui editi per la prima volta in italiano, sono tredici Frammenti, redatti da Clemente di Alessandria in polemica con gli scritti dello gnostico Valentino di Roma e di Teodoto. Si tratta di documenti fondamentali per la conoscenza dello gnosticismo, il grande “avversario” delle Chiese antiche, il cui studio è sempre più al centro delle ricerche sulle origini cristiane. Il curatore, Giuliano Chiapparini, tra i massimi esperti di queste tradizioni religiose, attraverso un’ampia introduzione e un commento dettagliato a questi straordinari Frammenti, guida il lettore alla piena comprensione del loro retroterra, del loro significato e della loro fondamentale importanza.
Titolo e contributi: Estratti da Teodoto : frammenti delle perdute Ipotiposi / Clemente di Alessandria ; a cura di Giuliano Chiapparini
Pubblicazione: Milano : Paoline, 2020
Descrizione fisica: 504 p. ; 20 cm
Serie: Letture cristiane del primo millennio ; 60
ISBN: 978-88-315-5251-6
Data:2020
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua dell'opera originale)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| Como | OO-O-6860 | CO-383857 | Su scaffale | Disponibile |