Presenze barbariche nel V secolo in Italia e regioni contermini
Libri Moderni

Incontro per l'archeologia barbarica, 5. <2021 ; Milano>

Presenze barbariche nel V secolo in Italia e regioni contermini

Abstract: La presenza delle popolazioni barbariche in Italia e nelle regioni contermini tra la fine del IV e il V secolo è un aspetto chiave per comprendere le molteplici e complesse trasformazioni dell’Occidente, quando era ancora politicamente afferente all’Impero romano. Dal punto di vista archeologico, tuttavia, restano problematiche le categorie da utilizzare per risalire alla presenza di questi nuovi popoli, arrivati dai territori al di là del lime, ma già da secoli entrati in contatto con la cultura materiale tardo romana. Questa difficoltà si avverte in particolare nel nostro paese, dove solo recentemente è stata posta attenzione al tema. Il volume fa il punto sugli strumenti a disposizione della ricerca archeologica per rintracciare queste presenze, includendo anche contributi di studiosi di paesi dove la tematica è oggetto di discussione già da alcuni decenni.


Titolo e contributi: Presenze barbariche nel V secolo in Italia e regioni contermini : V Incontro per l'archeologia barbarica : Milano, Università Cattolica (da remoto), 10 settembre 2021 / a cura di Elisa Possenti

Pubblicazione: SAP, 2022

Descrizione fisica: 260 p. : ill. ; 30 cm

EAN: 9788899547639

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Francese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Atti del congresso tenuto a Milano nel 2021
Nota:
  • In testa al frontespizio: Università cattolica del Sacro Cuore Milano, Dipartimento di storia, archeologia e storia dell'arte; Università degli studi di Trento, Dipartimento di lettere e filosofia; in collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli

Nomi: (Autore) (Curatore [Editor]) (Editore)

Soggetti:

Classi: 937.09 Storia del mondo antico. Penisola italiana e territori limitrofi. 395-476 [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Musei Civici Como Fi 50 MU-8366 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.