Abstract: Fin dai tempi più remoti, l’essere umano si interroga su chi o che cosa sia davvero. È soltanto un animale tra gli altri, oppure il coronamento della creazione? In questo libro lucido e provocatorio, Markus Gabriel affronta questa domanda fondamentale e invita a ripensare radicalmente il nostro posto nel mondo. Da millenni siamo tentati di considerarci padroni della natura. Secondo Gabriel, questa convinzione è un’illusione pericolosa. Per evitare l’estinzione della nostra specie, dobbiamo riconoscerci per ciò che siamo: esseri viventi vulnerabili, esposti a forze che non possiamo controllare né comprendere fino in fondo. L’essere umano è sì un animale, ma un animale capace di interrogarsi su se stesso, di attribuire senso alla propria esistenza e di assumersi una responsabilità morale verso il mondo che abita. Contro il mito del progresso illimitato e dell’emancipazione dalla natura, Gabriel propone un nuovo illuminismo fondato su un’«etica del non-sapere»: la consapevolezza che proprio il riconoscimento dei limiti della nostra conoscenza costituisce la condizione di un rapporto più giusto e sostenibile con l’ambiente. L’animale umano è una riflessione profonda e accessibile su ciò che siamo, su ciò che possiamo diventare e sul senso della nostra vita non come padroni della natura, ma come parte di essa.
Titolo e contributi: L'animale umano : perchè non ci adattiamo alla natura / Markus Gabriel ; traduzione di Leonardo Arigone
Pubblicazione: Castelvecchi, 2026
Descrizione fisica: 313 p. ; 21 cm
EAN: 9788869441714
Data:2026
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| Como | OO-N-22062 | CO-400474 | Su scaffale | Novità locale 30gg |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag